Guida sicura, attenzione a cosa assumi prima di salire a bordo: anche i farmaci più innocui ti possono costare caro
Quando devi guidare, assumere uno di questi farmaci è un pericolo: ecco che cosa rischi e tutto ciò che non devi prendere.
Sono sempre di più le persone che vengono multate in tutta Italia per un comportamento di cui nessuno sospetterebbe il pericolo. Si tratta di qualcosa che tutti noi facciamo quotidianamente senza però pensare a quali sono le conseguenze di un’azione così banale come può essere prendere una semplice medicina perché magari abbiamo mal di testa o un sintomo influenzale.
Il problema è che prendere alcuni tipi di medicine potrebbe significare poi avere a che fare con delle multe veramente salate. Sono già migliaia le persone che hanno preso una sanzione negli ultimi mesi e a nulla sono servite le lamentele, perché il Codice della strada anche sotto questo aspetto è molto severo. La priorità deve sempre essere la sicurezza, motivo per cui avere i sensi sempre al meglio significa evitare incidenti e non solo.
Quindi, quando si guida è assolutamente vietato assumere alcool (oltre i limiti consentiti dalla legge) e ovviamente anche sostanze stupefacenti, come già sappiamo. E non solo, perché pure i farmaci sono considerate sostanze vietate, in particolare alcune medicine che vengono assunte da molte persone non pensando a quali possono essere però le conseguenze.
I farmaci da non prendere, se ti beccano ti fanno la multa
Come dicevamo, ci sono dei farmaci che è meglio non prendere quando bisogna guidare. Infatti, assumere uno di questi potrebbe significare incorrere in alcuni effetti collaterali indesiderati che possono essere più pericolose persino di droga e pure di alcol.
Tra le medicine giudicate più pericolose ci sono gli antidepressivi, gli antidiabetici i vasodilatatori e gli anti ipertensivi , oltre che gli analgesici e antidolorifici.
Perché non devi prendere antidolorifici o antidepressivi quando devi guidare
Oltre ad alleviare il dolore di qualsiasi tipo, un qualsiasi antidolorifico comporta alcuni effetti collaterali che non si sposano con la necessità per guidare. Per esempio, potresti incappare in sonnolenza che, limitando e rallentando i tuoi riflessi.
Discorso simile per gli antidepressivi, che possono provocare vertigini, visione offuscata e rallentamento dei riflessi. Gli antidiabetici invece causano ipoglicemia, che può tradursi in confusione, disorientamento e nei casi peggiori anche in perdita dei sensi. Evitare di prendere una di queste medicine quando bisogna guidare è ovviamente essenziale per evitare qualsiasi tipo di incidente, che può avere conseguenze anche drammatiche.