Codice della Strada, ti multano se bevi acqua mentre guidi I Caso unico, ma vero: automobilisti assetati e disperati
Devi prestare sempre più attenzione, pure mentre stai bevendo l’acqua, o rischi delle multe a dir poco salate: ecco l’errore da non commettere. Sono sempre di più le persone che sono state sanzionate per questa infrazione che tanti sottovalutano, ma se ti beccano a commetterla nel momento sbagliato potresti dire addio per sempre ai tuoi risparmi. E non serve a nulla lamentarsi, perché la legge è chiara.
Quando si guida l’attenzione e la sicurezza devono essere sempre al primo posto. Commettere anche il più banale degli errori potrebbe significare incappare in delle multe veramente salate. Il Codice della strada è sempre più severo sotto questo aspetto, perché in Italia (ma anche nel resto d’Europa) c’è un’emergenza che deve essere affrontata con azioni decise.
Parliamo ovviamente della sicurezza stradale: gli incidenti sono sempre più numerosi e sono un’emergenza importante. Questo soprattutto perché coinvolgono per la maggior parte gli automobilisti più giovani, motivo per cui servono delle misure veramente severe. Questo significa per esempio multare chi, prima di guidare o durante, assumere sostanze che possono compromettere i sensi e i riflessi.
Parliamo non solo di alcool o di sostanze stupefacenti, che sappiamo bene essere vietate quando bisogna guidare. A essere vietati sono anche i farmaci come antidolorifici e antidepressivi, ma persino bere l’acqua. E il motivo è davvero da non credere: scoprilo leggendo qui sotto se anche tu non vuoi prendere una multa solo perché stai bevendo acqua.
Ora ti multano pure se bevi l’acqua, l’errore che non devi commettere
Bere acqua non è vietato in maniera diretta dal Codice della strada, ma è un comportamento sanzionato qualora rappresenti una distrazione. Quando si sta guidando l’attenzione deve sempre essere al massimo, perché basta un solo attimo perché accada il peggio.
E come sappiamo, un incidente come sappiamo può avere delle conseguenze anche drammatiche, motivo per cui bisogna essere sempre all’erta.
Quando bere acqua può tradursi in una multa
La priorità quando si guida deve quindi essere sempre la strada e anche bere acqua può essere un momento di distrazione, motivo per cui ti consigliamo di non berla soprattutto quando stai guidando ad alta velocità.
Se proprio hai la necessità di bere, il consiglio migliore è quello di farlo quando sei fermo con l’auto, per esempio ad un semaforo o nel traffico. In questo modo eviti qualsiasi problema.