Benzina auto, non fare mai più una cosa del genere: è la peggiore abitudine I Spendi il 50% in più e distruggi il motore
Tutti coloro i quali dispongono di una macchina sanno alla perfezione, loro malgrado, quando siano impattanti oggi i costi per il rifornimento del carburante.
Sono anni che si parla di rincari per benzina e diesel, del cosiddetto tema del caro carburante e di tutta una serie di decisioni da prendere o prese per provare a risolvere il problema.
Purtroppo sembra che si sia entrati in una sorta di ginepraio senza fine, visto che ancora una volta i prezzi impennano, e tanti cittadini non sanno come uscirne indenni.
Impossibile pensare a evitare di fare benzina, a meno che non si voglia rinunciare del tutto all’auto e trovare dunque delle forme si trasporto alternativo.
Il problema però, per quanto sia ben al di sopra della nostra portata e del nostro potere decisionale, può e deve essere affrontato anche da noi, in ogni singolo giorno.
La peggiore abitudine che abbiamo al distributore
Anche noi, nostro piccolo, possiamo migliorare le cose provando ad abbassare i costi e, a ben vedere, perfino a migliorare l’ambiente e ad evitare guai per la nostra auto. In che modo? C’è un’abitudine, sbagliata, che abbiamo, quando andiamo a fare benzina e, nel caso in cui ce lo potessimo permettere. Sarebbe, di fatto, la vera antitesi rispetto a chi fa fatica a metter su, anche un minimo di carburante.
Si tratta dell’abitudine di riempire il serbatoio della benzina fino in fondo, raggiungendo all’orlo. Una scelta che, a dire il vero, oggi gli automobilisti fanno poche volte perché a mancare sono i soldi, ma che, se ci fossero, ci farebbe pensare di ‘approfittare’ magari di un lieve calo dei prezzi. In verità è un grave errore riempire fino in fondo il serbatoio, e non si dovrebbe mai fare. Come mai?
Benzina fino all’orlo, cosa può succedere
Se si riempie il serbatoio fino alla fine, si producono delle pressioni eccessive e, in caso di temperatura sopra la media, il carburante rischia di espandersi. Lo sanno in pochi ma ciò genera l’uscita di vapore e possibili guasti al motore: occorre lasciare un pò di margine tra orlo e benzina interrotta, anche perché le auto moderne dispongono del dispositivo EVAP, che ha un ruolo specifico.
Serve a prevenire l’uscita di vapori della benzina, ma se si riempie in modo eccessivo, la benzina può entrare nell’EVAP e danneggiare il motore: senza considerare poi il fattore ambientale, dal momento che si inquina di più, oltre che si spende di più.