Sicurezza auto, se te li trovi davanti stai molto attento: le regole sono chiare
Capita a tutti di trovarsi dei ciclisti di fronte quando si sta guidando, ma che cosa bisogna fare in questi casi? Evitare di causare un incidente è essenziale per garantire la sicurezza di tutti e ti assicuriamo che se sbagli puoi vedertela brutta, anche perché quasi certamente la legge non è per nulla come te la immagini.
C’è un dibattito che da diversi anni anima le case degli italiani e non solo. Da quando la bicicletta è diventata il modello preferito per fare sport e le strade sono state invase da gruppi di ciclisti che percorrono il nostro paese in sella alla loro bicicletta, le cose si sono fatte più complicate. La convivenza tra automobilisti e ciclisti non è per nulla facile e spesso si risolve in tremendi litigi, quando va bene, perché gli incidenti non mancano di certo.
Capita soprattutto alla domenica mattina, quando i ciclisti approfittano del giorno a casa per fare un po’ di sport lungo le bellezze che il nostro stivale assicura. Eppure, anche in questa situazione la sicurezza deve essere al primo posto. Questo significa che sia gli automobilisti che i ciclisti devono rispettare delle regole ben precise per evitare problemi.
In particolare, oggi parliamo di una situazione che può capitare molto spesso quando si sta guidando. In molti infatti si chiedono come si debbano comportare automobilisti o ciclisti alle rotonde, e la risposta potrebbe sorprenderti non poco.
Quando incontri i ciclisti alla rotonda, devi fare così o rischi tutto
Come sappiamo, i ciclisti sono ben più vulnerabili rispetto agli automobilisti, motivo per cui questi ultimi devono prestare un’attenzione maggiore. Anche quando si arriva alle rotonde, dove la confusione regna sempre sovrana. Tuttavia, il Codice della strada è chiaro in proposito e gli automobilisti che sbagliano rischiano delle multe veramente severe, soprattutto se causano un incidente.
La legge afferma infatti che una volta che il primo ciclista è entrato, allora tutti gli altri hanno la precedenza: di fatto il gruppo intero è da trattare come un’entità unica.
Gli obblighi dei ciclisti che stanno attraversando una rotonda
Il fatto che i ciclisti abbiano la precedenza non vuol dire, ovviamente, che possano comportarsi come vogliono. Infatti, anche loro devono rispettare in maniera scrupolosa la legge.
Per esempio, i ciclisti devono sempre segnalare la loro intenzione di uscire dalla rotonda quando hanno raggiunto l’uscita che intendono prendere. Inoltre, devono sempre prendere la corsia esterna quando vogliono uscire dalle rotatorie.