Segnaletica orizzontale, da ora cambia tutto I La novità che ancora in pochi conosco: rischi sanzioni e la salute
Si punta tutto sulla sicurezza e cambiano anche le strisce che troviamo sull’asfalto: in che modo saranno migliorate?
Questo è un periodo storico in cui il tema della sicurezza stradale è all’ordine del giorno praticamente ovunque. Ci stanno lavorando in primis le case automobilistiche e motociclistiche di tutto il mondo, che stanno intensificando i loro sforzi per rendere i propri mezzi più affidabili, evitando così ai propri clienti delle situazioni che possono essere anche drammatiche nei peggiori dei casi.
E poi ci sono le istituzioni, che hanno deciso di affrontare il tema della sicurezza in maniera decisa e severa. A partire dall’Unione Europea, che sta imponendo ai paesi membri delle norme sempre più severe e rigide con l’obiettivo di portare a zero il numero di morti sulla strada entro il 2050. Anche in Italia la tematica è ben sentita e il nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore a breve, punterà a rendere le nostre strade più sicure. Sono ancora troppi, infatti, gli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese.
Per intensificare la sicurezza si passa anche dalla segnaletica. In particolare, oggi ti parliamo di un cambiamento già avvenuto che permetterà a chi guida una moto di viaggiare in maniera più sicura, ma in che modo funziona?
Segnaletica orizzontale, per le moto una vera e propria rivoluzione
Tra i soggetti della strada più fragili spiccano anche i motociclisti, per cui è necessario adattare le strade e renderle più sicure anche per loro. Ci hanno già pensato diversi paesi, tra cui la Spagna, in cui il tasso di incidenti che coinvolge motociclisti ha raggiunto livelli preoccupanti che hanno richiesto alcuni cambiamenti radicali.
In realtà, la novità spagnola ha preso a sua volta spunto dal modello austriaco, dove è già in vigore da diverso tempo. Una rivoluzione piccola ma che ha permesso di abbattere il numero di incidenti, il tutto semplicemente lavorando meglio sulla segnaletica orizzontale, cioè quella che si trova sull’asfalto.
Segnali a terra per i motociclisti, come funzionano
Il metodo messo in pratica dal governo austriaco consisteva nel dipingere per terra alcuni segnali stradali a forma di barre o di cerchi, che avevano l’obiettivo di ridurre la velocità a cui circolano i motociclisti, migliorando al tempo stesso la loro posizione durante una curva.
A voler adottare questo sistema è la zona della Catalogna, dove ben presto potrebbe entrare in vigore. Il sistema, in Austria, ha già ridotto gli incidenti dei motociclisti dell’80%.