Rinnovo patente, se hai raggiunto 50 anni cambia tutto: corri subito a informarti o rischi di restare a piedi
Superata una certa età, ottenere il rinnovo della patente diventa più difficile: ecco che cosa dice la legge per gli ultracinquantenni.
Per molti automobilisti italiani è arrivato il tempo di rinnovare la propria patente. Come già sappiamo, la durata della licenza di guida dipende dall’età di ogni persona. Se tra i 18 e i 50 anni la patente dura dieci anni, superata questa età le cose si fanno più complicate. Sono sempre di più le persone che si dimenticano di far rinnovare la propria patente e, come vedremo dopo, essere beccati senza documento di guida è un rischio che nessuno vorrebbe correre.
L’articolo 119 del Codice della strada stabilisce che il rinnovo della patente dipende dalla presenza o meno dei requisiti psico fisici necessari a poter guidare, che avviene tramite una visita medica. Nel corso di questo appuntamento viene certificata l’idoneità a poter guidare, che dipende dalla presenza di determinate patologie e dallo stato di alcuni sensi come udito e vista.
Come dicevamo, superati i cinquant’anni diventa più difficile vedersi rinnovata la patente. E non solo, diminuisce anche il periodo di validità del documento. Le forze dell’ordine ormai non si stupiscono più di quante persone circolano pur avendo la patente scaduta.
Rinnovo della patente dopo i 50 anni, ecco quanto dura il documento
Tra i 50 anni e i 70, la durata della licenza diminuisce. Infatti, diventa necessario presentarsi di fronte al medico ogni cinque anni, una scadenza di cui in molti si dimenticano come testimonia l’altissimo numero di multe che vengono fatte ogni giorno per questa infrazione. Tra i 70 e gli 80 anni il periodo diminuisce ancora (ogni tre anni), mentre per gli ultraottantenni bisogna presentarsi di fronte al medico una volta all’anno.
Ma quanto costa rinnovare la patente? Ci sono tante spese che bisogna sostenere: la visita medica costa nel caso migliore tra i 40 e i 50 euro, ma in alcune regioni arriva a costare anche 100 euro. L’imposta di bollo invece è una spesa pari a 16 euro, a cui ci sono da aggiungere 10,20 per la Motorizzazione e 6,80 per la spedizione del documento.
Come si svolge la visita medica e cosa rischi se la patente è scaduta
Nel corso della visita medica per il rinnovo della patente, dopo i 50 anni le cose si fanno più complicate. Infatti viene valutata la condizione psico fisica del conducente, con test sulla vista e sull’udito, oltre che la presenza di determinate patologie che possono essere un rischio per chi guida. Tra queste ci sono anche quelle neurologiche, cardiologiche e il diabete.
Guidare con una patente scaduta è un pericolo non da poco: rischi infatti sanzioni che vanno da 155 fino a 624 euro.