Patente, serve avere 21 anni per guidare: e ogni 5 anni devi rinnovare I Centinaia di cittadini devono adeguarsi
Cambiano le regole? Gli automobilisti sono rimasti sorpresi quando hanno letto come è veramente la legge e quasi nessuno lo sa: i dettagli.
È da tanto tempo che in Europa si sta parlare di modificare la legge che riguarda l’età alla quale è possibile ottenere la patente. Mentre sembrava che si stesse puntando verso l’abbassamento della soglia d’età, ora sembra che le cose stiano per cambiare e non è di certo in positivo. In alcuni paesi membri è possibile iniziare già il percorso che porta verso la patente a diciassette anni (se accompagnati da un adulto), ma sembra che questo non riguardi tutti.
L’Unione Europea in fatto di patente sta cambiando da tempo le cose. Dal progetto di una deputata è nata l’idea di puntare verso una formazione unica in grado di appianare le differenze che esistono tra un paese membro e l’altro, arrivando anche a una digitalizzazione del documento di guida che permetta di snellire la burocrazia.
Oggi però parliamo di età: portare a 21 anni l’età alla quale è possibile ottenere la patente sembra un controsenso rispetto alle decisioni comunitarie, ma questa è una legge già in vigore da diverso tempo e che riguarda in particolare un tipo di patente, ecco di quale si tratta.
Questa patente la puoi prendere solo a 21 anni: i dettagli
Per fortuna, l’età di 21 anni non riguarda le patenti A e B, ma solo quella nota come Certificazione di Abilitazione professionale e identificata con la lettera K. Non sostituisce la patente tradizionale, ma è necessaria per poter guidare alcuni veicoli per attività lavorative legate al trasporto di persone. Mentre la KA riguarda le moto, la KB è invece dedicata alle autovetture.
L’articolo 116 del Codice della strada stabilisce che l’età minima per poter ottenere la patente K. Non solo: afferma che anche la validità di questo documento è di 5 anni, dopo i quali bisogna presentarsi dal medico per una visita che accerti la presenza dell’idoneità psico fisica necessarie per guidare questi mezzi.
Cosa puoi guidare con la patente K e i requisiti per ottenerla
Per ottenere la patente K, bisogna prima aver già preso la patente A o la B (in base a quella che vogliamo ottenere). Può essere ottenuta anche dalle persone con disabilità, se esistono i requisiti di idoneità psichica o fisica. Tra i requisiti anche la frequentazione di un corso di primo soccorso.
La patente K (o CAP) è necessaria per esempio per chi vuole diventare tassista, o per gli autisti di veicoli destinati al noleggio con conducente.