Mercato auto, è addio: una delle auto di maggior di successo di sempre non verrà più prodotta
È una delle più apprezzate in tutto il mondo, ma ben presto uscirà di produzione: ecco il perché e in che modo sarà rimpiazzata.
La storia delle case automobilistiche può essere dettata da grandi successi o da completi fallimenti che portano le azienda a ripensare a determinati modelli, facendoli uscire di scena. A volte, facendo finta che non siano neanche esistiti. La storia di cui parliamo oggi in questo articolo però è quella di una delle auto più apprezzate in tutto il mondo, che dopo anni di enorme successo è pronta a dire addio per sempre alle scene. E i suoi fan non l’hanno di certa presa bene.
La sua storia è iniziata nel 1998: in quell’anno, infatti, il fondatore della Swatch (la nota azienda svizzera di orologi) decise di gettarsi nel settore dell’industria automobilistica. Chiese così aiuto ai vertici di Mercedes: la loro collaborazione riuscì a segnare per sempre la storia delle city car, producendo il modello che ben presto divenne il simbolo di questa tipologia di auto, perfetta per la città grazie alla sua comodità e alla sua praticità.
Ovviamente, stiamo parlando della Smart Fortwo, la city car di maggior successo al mondo. Lo testimoniano anche i tentativi di emularla, che però non ebbero mai lo stesso clamore e lo stesso affetto. Oggi, per la Smart arriva uno stop che prende tutti alla sprovvista.
Stop alla Smart Fortwo, non sarà più prodotta
Siamo abituati a conoscere molto bene la Smart, ma d’ora in poi le cose potrebbero cambiare per sempre. Da marzo 2024, infatti, lo storico modello svizzero non sarà più in produzione così come siamo abituati a conoscerlo, ma sarà disponibile in una nuova versione. In particolare, sarà un suv con motore elettrico, e prenderà il nome di Smart #1.
Rimane lo storico marchio, cambia la gamma che punta verso il futuro grazie all’alimentazione elettrica, che come sappiamo è il futuro della mobilità.
Smart #1 elettrica, il futuro delle city car
Venticinque anni dopo il suo primo debutto nei concessionari di tutto il mondo, anche per la Smart è tempo di guardare verso il futuro abbracciando i temi della mobilità elettrica, oggi fondamentali quando si parla di auto. La competizione è senza dubbio agguerrita e sono tanti i competitor con cui la Smart si trova ad avere a che fare.
Insomma, per i fan della Smart non c’è nulla da temere: ritroveranno il loro modello preferito, soltanto in una veste diversa più moderna e più sostenibile.