Schermi touch auto: ora vogliono eliminarli I Automobilisti spiazzati, ma c’è un motivo: e molti lo sottovalutano
In principio erano dei sogni da automobilisti visionari: illusioni da film di fantascienza, viaggi pindarici di chi magari aveva una fervida immaginazione ma poco contatto con la realtà. E invece?
Invece il progresso scientifico e tecnologico ci ha dato ben più di quanto magari osavamo immaginare, specie in un ambito, come quello delle auto, considerato a lungo tradizionalista.
Sognavamo auto volanti e alcuni, come Elon Musk, ci stanno lavorando su con concretezza: sognavamo auto che ci parlassero e comunicassero con noi, e questo accade da un pezzo.
Dispositivi di controllo, di guida assistita, telecamere integrate, parcheggi automatizzati e automatici: qualunque cosa guardiamo nelle nostre auto è frutto di incredibili innovazioni.
Pochi altri ambiti come quello delle auto hanno vissuto uno sviluppo così incredibile e rivoluzionario: le auto, oggi, fanno di tutto e di più, e tutto a portata di un click, anzi, di un touch.
Addio al touchscreen, oppure no: la situazione è complessa
Anzi, proprio il touch, ovvero il meccanismo che ci permette con un tocco di attivare innumerevoli funzioni e dispositivi, sembra il cuore pulsante di un progressivo miglioramento delle prestazioni. Eppure, in auto, il touchscreen potrebbe sparire: il touchscreen, per alcuni, rappresenta per molti versi un problema oltre che un vero e proprio supporto. In che senso?
Tutto verte intorno al principio della sicurezza: come si sa, tutto quel che ci distrae alla guida e ci fa distogliere lo sguardo rispetto alla strada è un pericolo potenziale e un fattore di rischio enorme per la nostra salute. Molti sono infatti gli incidenti, quasi la maggioranza, dovuti al fatto che il guidatore si è distratto magari per un attimo, togliendo lo sguardo dalla strada. E non solo per via dei cellulari, ma appunto anche per i touchscreen.
Le auto sono troppo touch: si pensa e rimuoverli
Euro NCAP, il più noto protocollo di valutazione della sicurezza in Europa per le auto, vorrebbe che il sistema touchscreen fosse soppiantato, tornando ai sistemi di controllo fisici e tradizionali a bordo. In particolare, in riferimento ad alcune funzionalità come il clacson, i tergicristalli e i fari che, convertiti in alcune auto moderne in funzioni attuabili in modalità touch, eliminando i tasti fisici, sono, secondo NCAP, dei potenziali strumenti di rischio maggiore per l’incolumità dei cittadini a bordo e non.
NCAP non è un ente governativo con potere di decisione, tuttavia: per cui, anche un suo verdetto, non avrebbe il potere di stravolgere i programmi dei produttori. Ma il punto è: sono più nocivi i dispositivi touch, o i modi di usarli dei cittadini?