Posto di blocco, queste auto non possono circolare I Italiani in crisi, ora restano a piedi
È un periodo difficile per gli automobilisti, che si trovano ad aver a che fare con stop alla circolazione sempre più pesanti. La decisione dell’Unione Europea è destinata a far discutere l’opinione pubblica perché coinvolge un numero molto alto di persone, che da un giorno all’altro si ritroveranno a piedi e non potranno più guidare la propria auto.
In Europa, ma non solo, c’è un problema molto serio che bisogna affrontare con decisioni dure, anche se impopolari. Stiamo parlando dell’inquinamento ambientale, che è diventata un’emergenza importante. Il nostro paese è infatti tra quelli che si trovano ad affrontare livelli di smog ben oltre le soglie, con i drammatici dati appena usciti riguardo alla Lombardia e a Milano, che è tra le città più inquinate del mondo.
Tra le principali cause dell’inquinamento, che come sappiamo può tradursi in disastri ambientali tragici come quelli a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, ci sono anche quelle auto poco sostenibili. Il nostro paese è quello con il parco auto più vecchio d’Europa, e questo ovviamente è un problema per l’ambiente dato che sono quelle più inquinanti.
Non c’è quindi da stupirsi se oggi arriva direttamente dall’Europa un nuovo stop alla circolazione che renderà le cose ancora più difficili per gli automobilisti: ecco tutti i dettagli e quali auto riguarda questo divieto.
Queste auto non circolano più, ecco dove arriva lo stop
Gli abitanti dell’Emilia Romagna purtroppo hanno poco festeggiare, in particolare chi possiede una delle auto che tra poco ti indicheremo. Il nuovo stop alla circolazione riguarda proprio questa regione, dove dal 1 marzo è entrato in vigore un nuovo stop che vieterà ad alcuni veicoli di poter circolare nelle domeniche ecologiche.
Si tratta di soltanto una delle novità di questa regione, che già ad inizio anno aveva visto l’entrata in vigore delle zone a trenta chilometri orari nel suo capoluogo, Bologna. Una scelta che aveva fatto discutere, con polemiche anche da alcuni esponenti politici di primo peso come il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
Quali auto non potranno più circolare in Emilia Romagna, la lista
Ma quali sono le auto che ora non potranno più circolare in Emilia Romagna? Il divieto riguarderà i veicoli a benzina Euro 0, 1 e 2 ma anche i diesel fino a Euro 4 compreso. Stop anche alle auto a metano-benzina fino a Euro 1 compreso e per i ciclomotori (Euro 0 e Euro 1).
In caso vengano superati i limiti PM10, stop anche ai modelli fino a Euro 5.