Strisce blu, da ora queste auto non devono pagare il parcheggio I È tutto vero, consulta la lista
C’è una categoria di veicoli che è soggetta a importanti vantaggi: ecco i parcheggi a pagamento che diventano gratis se possiedi una di queste auto.
C’è un costo che gli italiani non pagano volentieri: parliamo di quello dei parcheggi nelle strisce blu, che sono sempre più diffusi. Li troviamo soprattutto nei centri storici delle più grandi città italiane, ma non solo. Questo è solo una delle tante spese che gli automobilisti devono sostenere per guidare e, come gli altri, è stato soggetto ad alcuni importanti rincari che hanno aumentato a dismisura il suo costo.
La notizia positiva che ti diamo oggi, però, è che ci sono dei casi in cui le soste a pagamento costano meno o sono addirittura gratis. In particolare, ci soffermiamo su una tipologia di veicoli che si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese e nel resto d’Europa, anche se a velocità ancora troppo lenta rispetto agli standard che le istituzioni si sono poste. La sosta gratis nelle strisce blu è solo uno dei tanti modi per incentivare il loro acquisto, ma la lista dei parcheggi che permette ciò è per il momento ancora abbastanza limitata.
Stiamo parlando delle auto ibride, che è la tipologia di alimentazione perfetta soprattutto per chi viaggia in città trafficate. Come dicevamo, ci sono molte zone d’Italia in cui le ibride hanno notevoli sconti per quanto riguarda le soste nelle strisce blu: ecco la lista completa.
Le auto ibride non pagano i parcheggi, ecco dove: la lista completa
Sono già tanti i comuni che hanno iniziato a prevedere esenzione per il pagamento delle strisce blu per quanto riguarda le auto ibride. La sosta è completamente gratuita per questa tipologia di veicoli ad Aosta, in Piemonte (ad Alessandria e a Vercelli), in Lombardia (solo a Milano e a Bergamo) e in Liguria (solo a Genova, con contrassegno). Per il Friuli Venezia Giulia la sosta è gratuita ad Udine, mentre in Veneto a Thiene e a Vicenza. A Schio, invece, la sosta è agevolata per sole due ore).
Sosta gratuita anche in Emilia Romagna (Bologna, Parma, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Lugo), in Umbria (a Perugia, ma solo per i residenti) e in Abruzzo (a Chieti e a Teramo). Nel centro parcheggi gratis anche in Lazio (Roma, Latina, Viterbo, Ariccia, Velletri e Genzano) e a Senigallia per le Marche. Scendendo al sud, troviamo Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Lecce, Bisceglie e Andria. Infine in Sicilia, dove la tariffa è al 50% a Messina, gratis invece ad Agrigento e a Catania.
Gli altri vantaggi dell’avere un’auto ibrida
Come dicevamo, avere un’auto ibrida è un vantaggio importante non solo per quanto riguarda i pagamenti nelle strisce blu.
Per esempio, tra i modi per incentivare il loro acquisto anche quello che riguarda il bollo auto: in questo caso, sono le singole regioni a decidere delle esenzioni dal pagamento di questa tanto odiata tassa.