Patente auto, stavolta cambia tutto: le nuove regole non piaceranno a molti I Panico generale
Cambia tutto per gli automobilisti, ecco in che modo l’Unione Europea sta cambiando la legge sulla patente.
Il mondo sta cambiando giorno dopo giorno e sono tante le novità a cui gli automobilisti devono adattarsi. In questo articolo oggi parliamo di patente, che come sappiamo è possibile prendere dai diciotto anni di età (anche se l’intenzione è quella di far iniziare il percorso già dai diciassette anni, se accompagnati da una persona adulta). Ottenere la licenza di guida é il sogno di milioni di giovani, perché si traduce in autonomia e in libertà.
Come già sappiamo, per poter ottenere la patente bisogna superare due test. Il primo è quello teorico, che consiste in trenta domande in stile “vero o falso”, di cui se ne possono sbagliare al massimo tre. E poi c’è la parte pratica: dopo un certo numero di guida, il test su strada dà finalmente diritto a poter guidare, ovviamente nel caso in cui venga superato.
Per affrontare i cambiamenti che il mondo sta conoscendo, l’Unione Europea ha deciso di intervenire anche su questo tema che riguarda tutti. Ma in che modo cambierà le cose sotto questo aspetto?
Patente, la decisione dell’Unione Europea spiazza tutti
Un primo problema che i vertici dell’Unione Europea hanno sempre riscontrato è la differenza per quanto riguarda la formazione stradale. Ogni paese ha le sue regole e in un mondo connesso come il nostro, questo può rivelarsi un problema non da poco che è da affrontare. Per questo motivo a Strasburgo si è iniziato da tempo a parlare di una patente comune uguale per tutti i cittadini.
La motivazione principale sta nell’obiettivo comune a tutti i paesi membri di portare alle “Zero morti sulle strade“, progetto che si punta a realizzare entro il 2050 per abbattere il troppo alto numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade.
Una patente unica in tutta Europa, il progetto rivoluzionario
A proporre l’idea di una patente unica per tutti i paesi membri dell’Unione Europea è stata per prima la parlamentare Karima Delli, che punta su una vera e propria rivoluzione per cambiare le cose in tutto il vecchio continente. La sua idea è quella di una formazione unica che punta molto sul tema della sicurezza, oggi all’ordine del giorno in tutti gli stati membri.
In realtà, per il momento le cose stanno già andando nel verso giusto. Già l’80% della formazione sulla patente in Europa è simile. Manca però un 20% su cui lavorare per rendere le nostre strade ancora più sicure.