Patente auto, ora puoi guidare anche se sei minorenne I Svolta epocale in Europa
Dal Parlamento europeo arriva una novità storica che potrebbe cambiare per sempre la vita degli aspiranti automobilisti: cosa prevede la legge.
La novità che sta arrivando dai vertici dell’Unione Europea è davvero epocale e potrebbe cambiare per sempre la vita degli automobilisti di tutto il vecchio continente, abbassando l’età a cui diventa possibile ottenere la patente. Fino ad oggi, infatti, questa era fissata a 18 anni, dopo cui era possibile iscriversi ufficialmente all’autoscuola e iniziare il percorso che porta a prendere la licenza di guida. Come sappiamo, l’iter consiste nel superamento di un esame teorico e poi di uno pratico.
Da tempo, in Europa si è iniziato a parlare di abbassare l’età dalla quale è possibile iniziare il percorso che porta all’ottenimento della patente. Di fatto, l’idea era quella di adottare un sistema simile a quello in vigore negli Stati Uniti, dove i sedicenni possono già guidare. E ora arriva la novità, perché ben presto cambieranno le cose anche in Europa.
Infatti, la nuova normativa europea prevede la possibilità per i giovani di presentare domanda per la patente già una volta che si sono compiuti i 17 anni. Questo però sarà possibile a patto che si sia accompagnati da un “conducente esperto”.
Come cambia la legge, tutte le novità sulla patente ai minorenni
La novità che riguarda i giovani aspiranti automobilisti è stata accolta in modi contrastanti, tra chi pensa che sia troppo presto per ottenere la patente e chi invece è entusiasta. C’è comunque da sottolineare che per i neopatentati le regole rimarranno più stringenti sotto diversi aspetti, mentre in Italia si sta riflettendo sulla possibilità di modificare i limiti di cilindrata delle auto che riguardano chi ha preso la licenza da meno di un anno.
Ma questa non è l’unica novità per quanto riguarda le patenti. Si abbassa infatti anche il requisito minimo per ottenere la patente di camion e autobus (da massimo 16 passeggeri), che scende a 18 anni. Questo è stato introdotto per rispondere alla carenza di autisti professionisti.
Dall’Europa arriva l’ok anche per l’autocertificazione medica
L’ultima novità riguarda l’autocertificazione medica: il conseguimento e il rinnovo della patente passano dalla conferma delle condizioni psico fisiche e da oggi sarà possibile presentare una semplice autocertificazione.
Tra i focus della Commissione europea anche l’introduzione della patente digitale, utile per semplificare le procedure e la burocrazia.