Dalle elettriche a quelle volanti: le auto da sogno che Elon Musk vuole far atterrare sul mercato
Il Ceo di Tesla e SpaceX è sempre stato un visionario, e ora punta sulla tecnologia più rivoluzionaria: le auto volanti sono il suo sogno più grande.
Parlare di Elon Musk significa parlare di uno dei più grandi imprenditori dei nostri tempi, la seconda persona più ricca del mondo dopo Bernard Arnault. Non è di certo un caso se spesso ci si riferisce a lui come ad un visionario e d’altra parte il suo obiettivo di stabilire una colonia umana su Marte, sebbene a dir poco complicato, è di certo un’aspirazione che in pochi hanno.
Oggi Elon Musk controlla non solo Tesla, la casa automobilistica specializzata nella costruzione di veicoli elettrici, ma anche X (il vecchio Twitter) e SpaceX, la compagnia aerospaziale. Tra i suoi scopi anche quello di ridurre il riscaldamento globale puntando tutto sulle energie rinnovabili e fornire internet ad alta velocità a tutto il pianeta.
Ora, il ceo di Tesla è pronto a puntare tutto su un modello che conquisterà il mondo grazie ad una tecnologia che in tanti sognano da diverso tempo. E lo farà finanziando una start up californiana, Alef Aeronautics, che tra i suoi progetti ha quello di costruire un’auto volante.
Il progetto di Alef Aeronautics prende spunto da Tesla
Il ceo della startup, Jim Dukhovny, punta a dare a tutti coloro che la desiderano un’auto volante entro il 2035. Undici anni lo separano dunque dal suo ambizioso obiettivo, simile a quello di Tesla che invece vuole dare a tutti un veicolo elettrico. L’intenzione è quella di chiamare la macchina volante Model A: sarà una berlina a quattro posti che avrà un costo di circa 35.000 euro.
Non ci sono né ali né rotori superiori, ma la Model A funzionerà grazie a quattro motori elettrici, uno su ogni ruota. Una cabina basculante prenderà il posto dell’abitacolo e sfrutterà la spinta di otto eliche nascoste.
Un’auto volante è possibile?
Che il progetto di un’auto volante sia decisamente ambizioso non è di certo un mistero, ma Dukhovny e i vertici della Alef Aeronautics hanno fissato gli obiettivi e si impegneranno per raggiungerci. Dovranno però fare i conti con importanti scogli burocratici e non sarà di certo facile superarli.
Insomma, sembra che per il momento il progetto di un’auto volante sia ancora lontano dal venire realizzato, ma non resta che stare a vedere cosa accadrà.