Bollo auto 2024, da oggi il prezzo è stracciato e imbattibile I Non l’hai mai pagato così poco
Tra le tasse più detestate in Italia spicca senza dubbio il bollo auto, ma oggi c’è una novità che potrebbe cambiare tutto quanto per sempre.
Tra i tanti costi che gli automobilisti devono sostenere per la propria macchina c’è anche il bollo auto. Si tratta di un’imposta annuale che si paga sul solo possesso di un veicolo. Ciò significa che esso deve essere pagato a prescindere che l’auto a cui fa riferimento circoli effettivamente in strada oppure no, motivo per cui è tanto detestato.
Il problema è che oggi gli automobilisti si trovano già costretti ad affrontare tantissime spese per poter guidare. Dalla revisione all’assicurazione, da tutto ciò che riguarda la manutenzione al costo del carburante che ha subito un rincaro a dir poco impressionante, oggi sono tantissimi quelli che richiedono l’abolizione del bollo auto.
In realtà, qualcosa del genere esiste già. Parliamo delle esenzioni, che sono regolate dalle singole regioni italiane e che riguardano diverse categorie di veicoli tra cui spiccano le elettriche e le ibride, ma anche quelle usate per il trasporto di persone con disabilità o da associazioni senza scopo di lucro. Ma ora c’è una bella notizia che farà felici molti automobilisti.
Bollo auto a 40 €, è realtà: ecco dove lo paghi così poco
Il costo del bollo auto dipende da veicolo a veicolo, ma c’è una novità che porta il pagamento di questa tassa ad un importo fisso pari a 42 euro all’anno. Purtroppo questo non riguarda l’Italia, ma diversi altri stati europei tra cui spicca il Principato di Monaco, dove sappiamo esistere un regime fiscale per i residenti agevolato rispetto al resto dei paesi del vecchio continente, soprattutto rapportato all’Italia.
Proprio nel Principato di Monaco il bollo auto ha un importo fisso pari a 42 euro, a prescindere dal veicolo che si possiede. Una curiosità: per poter circolare, bisogna attaccare alla targa della propria macchina un adesivo che attesta il pagamento avvenuto.
Bollo auto, in alcuni paesi europei non esiste neanche. E in Italia?
Se nel Principato di Monaco il bollo auto costa 42 euro all’anno, in altri paesi europei la legge è diversa. Per esempio in Olanda il suo importo dipende dal numero di chilometri percorsi in un anno e dalle emissioni di Co2 del veicolo. Una legge simile è in vigore in Portogallo, mentre in Francia non esiste neanche quando si parla di privati (a meno che il veicolo non superi i limiti di emissioni).
E in Italia? Per il momento, l’abolizione del bollo rimane un sogno dei milioni di automobilisti che ogni anno devono pagarlo. E se non lo fai e ti beccano, le conseguenze sono a dir poco severe.