Semaforo rosso, per non pagare la multa esiste solo un modo I Qualunque altra soluzione è una frode e ci rimetti tutto
Chi non conosce il semaforo, e il suo meccanismo? Forse è uno dei principi assoluti che più e meglio assimiliamo, da sempre, fin da bambini, e che ci accompagna in tanti ambiti.
L’alternanza dei tre tipici colori che contraddistingue il funzionamento del semaforo, vale a dire il verde, il giallo e il rosso è, del resto, usata in tantissimi altri ambiti sociali.
In genere, tutto ciò che è contraddistinto dal bollino o luce verde indica un ‘via libera’, mentre il giallo una situazione di allerta e il rosso, invece, un divieto.
Eppure, malgrado questa regola sia così ovvia e chiara per tutti noi, da sempre, una gran fetta di ‘noi’ continua a violarla, con la consapevolezza di farlo, per di più.
Eppure, appunto, il semaforo non è soltanto uno dei modi di rispettare le regole più ovvi e intuitivi che esistano, ma anche uno dei più giusti e necessari.
Semaforo, perché bisogna rispettarlo sempre
La domanda sul perché si debba rispettare il semaforo, retorica fino al midollo, chiama in causa non solo principi di giustizia ed equità, ma di sicurezza. Un incrocio stradale o una via non regolamentata da semaforo sarebbe il vero caos: se già così, con le alternanze dei colori e dei diritti di passaggio si creano incidenti, figurarsi se non ci fossero i semafori. Tutti vorrebbero passare, sarebbe la giungla.
Eppure come detto in tanti violano il semaforo e passano con il rosso, pensano poi anche di poter avere perfino il diritto di evitare di pagare la multa e di andare incontro a delle conseguenze ulteriori come la perdita di punti dal totale della propria patente. A dire il vero una possibilità, legale, esiste, anche se non è detto che porti a ‘buon fine’ semmai il buon fine è non pagare la sanzione.
Multa al semaforo, per non pagare devi fare così
Se proprio si prova a evitare la multa e la decurtazione della patente, la sola e unica strada è quella di presentare un ricorso alla multa entro sessanta giorni al Prefetto, oppure entro trenta giorni al giudice di pace, con una piccola cifra da pagare in questo caso per avviare la pratica. In ogni caso, questo non significa che la multa verrà annullata e i punti non tolti dalla patente.
Al contrario, la sola è unica chance per non pagare multe ai semafori è sempre la stessa: fermarsi quando la luce è rossa.