Posto di blocco, record di multe per questa infrazione: causa il 75% degli incidenti I Rischi la vita per nulla ogni secondo
Sono sempre più diffusi e, al contempo, più necessari che mai: i posti di blocco e di controllo, nelle nostre città e nelle varie arterie stradali sono imprescindibili.
Quella a cui stiamo assistendo da anni, del resto, è una vera e propria escalation di incidenti, di infrazioni, di irregolarità e di situazioni pericolose per chiunque.
Mettersi alla guida, immettersi in strada in una qualunque delle modalità ammesse è diventato sempre di più un azzardo malgrado i livelli alti di sicurezza e controllo.
Sono diventate maggiori le velocità, son diventate peggiori le abitudini dei cittadini quando si guida e, per paradosso, gli strumenti che dovrebbero aiutarci, invece, fanno il contrario.
Stiamo parlando della tecnologia, dei vari dispositivi con cui abbiamo a che fare tutti i giorni e che ci permettono di migliorare la qualità della nostra vita.
Tecnologia e auto, il rischio è sempre dietro l’angolo: ma dipende da noi
A dire il vero i dispositivi tecnologici, in quanto tali, non hanno alcuna colpa: è il modo in cui noi li usiamo che causa problemi ed incidenti e, ai posti di blocco, delle sanzioni salatissime. Basti pensare che, non solo in Italia, ma un pò ovunque, il record delle sanzioni spetta ad una particolare infrazione: quella dell’uso del cellulare alla guida. Un reato pesantissimo, e molto, molto grave.
Ormai, dovremmo saperlo: eppure, malgrado tante statistiche continuino a dircelo e, nel concreto poi, le immagini devastanti dei tanti, troppi incidenti mortali ce lo confermino, spesso questo concetto non vuole entrarci in testa. Non si può guidare usando il cellulare, le regole sono chiare, inequivocabili con sanzioni che vanno da 422 euro fino a 1697, e prevedono anche la sospensione della patente da 10 e 15 giorni a seconda dei casi, e fin dalla prima infrazione.
Multe enormi: causa il 75% dei sinistri
Del resto i numeri parlano chiaro: circa il 75 per cento dei sinistri in strada sono causati da distrazione e la gran parte di queste distrazioni sono dovute all’uso improprio o vietato di cellulari o altre apparecchiature di tipo tecnologico. Un solo attimo può diventare fatale per chi si approccia agli smartphone mentre sta guidando, ed è dunque inevitabile che ai posti di blocco sfornino multe record in numero e in entità pecuniaria.
Si ricorda che il Codice della strada vieta l’uso di dispositivi alla guida e perfino di auricolari, consentendo il viva voce a patto che però le mani siano sul volante.