Posto di blocco, multa da 30 mila euro se ti trovano così I Non lo sa nessuno: ti serve un mutuo per pagare l’infrazione
Fin troppe persone, quando salgono a bordo dei loro veicoli, ignorano l’esistenza non solo di regole ben precise, ma anche di sanzioni decisamente pesanti, in caso di violazione.
Il Codice della strada nasce, fin dal principio, con il preciso e improrogabile bisogno di disciplinare quella che è, o dovrebbe essere, la regolarità del flusso di mezzi e persone in strada.
Provando ad immaginare un mondo senza regole, senza semafori o diritti di precedenza, senza stop a cui fermarsi o divieti di accesso e di sosta, che cosa sarebbe la strada?
Più di quanto non sia già oggi a prescindere dalla presenza di un voluminoso corpus di leggi, diventerebbe un territorio franco, terribilmente pericoloso per chiunque.
Lo è anche se ci si attiene alle regole, figurarsi poi se invece le infrazioni non venissero sanzionate né previste da un Codice che, poi, decreta delle pene molto pesanti come deterrente.
Questa infrazione ti costa un’occhio della testa
I comportamenti corretti di chi guida iniziano, però, molto prima rispetto al momento in cui ci si mette al volante: per esempio, a partire dal titolo che bisogna avere per farlo. Una delle infrazioni più frequenti, tuttavia, ancora oggi, è clamorosamente quella dell’assenza della patente. Un assurdo, solo a pensarci: nessuno può e deve guidare senza avere la patente. Ma attenzione.
Si tratta non già della infrazione ‘minore’, per così dire, di colui che se l’è dimenticata a casa: con una multa che tra l’altro oscilla tra le 41 e le 168 euro. Al contrario, del caso di chi guida con la patente scaduta, cosa gravissima, e che prevede una penalizzazione economica di 624 euro. Ma non è tutto, anzi. In alcuni casi, guidare con patente scaduta può costare ben 8 mila euro.
Guida senza patente, sei davvero nei guai: devi venderti tutto
La situazione degenera ancora di più quando si tratta di persone che guidano senza patente ma non perché l’hanno scordata o è scaduta, ma non l’hanno mai presa. Ovvero, non hanno sostenuto l’esame, non hanno mai preso il titolo che li autorizza a salire a bordo e dirigere un veicolo.
In questo concetto la sanzione sale in modo vertiginoso: in alcuni casi parte da 5 mila euro e può arrivare a 30 mila euro nelle situazioni più gravi, con tanto di aggravio del fermo amministrativo per tre mesi, per di più. Una violazione terribile, che costa quanto un mutuo a ben vedere.