Home » Parcheggi gratis nelle strisce blu, ora è possibile per legge I Non potranno più multarti

Parcheggi gratis nelle strisce blu, ora è possibile per legge I Non potranno più multarti

parcheggio-Depositphotos.com-giornalemotori.it_
parcheggio-Depositphotos.com-giornalemotori.it_

Che cosa ne direste se vi comunicassero che, malgrado ciò che tutti sanno e che la legge indica, proprio per legge si avrebbe il diritto di non pagare i ticket del parcheggio auto?

Qualcuno salterebbe dalla sedia, qualcun altro resterebbe incredulo e sulle sue, altri invece stapperebbero qualche bottiglia piena di bollicine per festeggiare.

Il fatto è che, a tutti i livelli, il parcheggio delle auto è diventato un vero e proprio incubo ad occhi aperti un pò per tutti: trovare un posto, a volte, è impossibile.

Gli spazi bianchi, ovvero sia quelli gratuiti, come per magia sono sempre esauriti, e trovarne uno è quasi come trovare un’oasi nel deserto. Non solo.

A volte perfino i parcheggi delimitati da strisce blu, vale a dire quelle che indicano che si debba pagare il ticket per poter sostare legalmente lì, sono introvabili.

Puoi non pagare più  se sosti dentro le strisce blu, ecco il motivo

E’ per questo che per qualcuno è già quasi un miracolo pagare il ticket, piuttosto che trovarsi senza un buco in sui lasciare l’auto in sosta. Ma che succede se poi, al di là della volontà o meno del guidatore di pagare, questo non è proprio possibile? Ovvero sia: come deve regolarsi il cittadino che, pur volendo, non riesce a pagare il ticket?

E’ questo il quadro dentro il quale si palesa la possibilità prevista per legge di non pagare assolutamente il ticket di parcheggio: e se casomai si viene multati, per eccesso di calo, per fare ricorso e ottenere il risarcimento. Ci sono infatti delle situazioni nelle quali diventa impossibile sostenere il pagamento. Per esempio, quando il parchimetro è rotto, non funziona.

Un parchimetro in strada - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un parchimetro in strada – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Addio ticket parcheggio, in questi casi non si paga

Ovviamente spetta al cittadino dimostrare con prove fattibili che il parchimetro è guasto: occorre allegare foto che lo dimostrino, e contattare la Polizia municipale o fornire altre prove adeguate, in questo caso. C’è poi il caso del totem parcheggi che non accetta il bancomat.

Se non hai contanti e nelle vicinanze non ci sono sportelli per prelevare, altri parchimetri, oppure esercizi commerciali da cui poter fare il pagamento, hai diritto a non pagare o a ottenere il risarcimento se ti multano. E ancora, come noto, esiste le regola dell’alternanza tra spazi gratuiti e a pagamento per i parcheggi in città: se si dimostra che questa alternanza manca, la multa è nulla. Anche la presenza di strisce blu non visibili, o guaste, o segnaletica poco chiara, se dimostrata con prove inconfutabili fornisce la chance di non pagare.