Truffe auto, guarda sempre sotto il cofano I Ti rubano tutto e violano la tua privacy: chiama la polizia all’istante
Sempre nuovi allarmi, sempre nuove terribili preoccupazioni, sotto tutti i punti di vista, si abbattono sul quotidiano di chi sale a bordo di una propria vettura.
Quando di parla degli automobilisti, definendoli – per principio – come soggetti stressati, bisognerebbe soffermarci sull’esatta ammontare delle fonti di stress da loro patita.
Si fa presto, infatti, a bollare il cittadino al volante come un poco di buono, un maleducato, o una persona incapace di mantenere la calma: certo, l’educazione è un vanto.
E tutti noi dovremmo, nel nostro piccolo, provare a fare uno sforzo in più, comunque sia, qualunque siano i nostri problemi, per poter mantenere il controllo.
E’ tuttavia allo stesso tempo vero che, molto spesso, o più spesso di quanto ci si immagina, emergono nuovi rischi per chi guida, oltre ai soliti, atavici e irrisolvibili.
Ecco il nuovo rischio degli automobilisti: chiama la polizia
Come se non bastassero, infatti, i problemi cronici che tutti conosciamo (il traffico congestionato, il rischio di incidenti stradali, i costi enormi dei carburanti) emergono nuovi allarmi. Alcuni pensano che i soli maggiori problemi siano gli aumenti delle Rc Auto o le multe, ma la vera incognita peggiore, quella che non puoi calcolare, sono i furti di auto, le truffe, i raggiri.
Alcuni metodi di truffa o di furto sono noti e, per fortuna, si possono sventare con sistemi ormai collaudati come gli antifurto moderni e i loro apparati tecnologici. Ma proprio la tecnologia offre delle soluzioni anche per coloro i quali si dedicano alla vita criminale, tramite nuovi dispositivi che si ancorano alla parte inferiore dei cofani, e permettono ai ladri di fregarci.
Scatola nera nell’auto: se non l’hai messa tu, ricorri subito alle autorità
Una delle ultime tecniche che i ladri e i criminali usano è quella relativa all’utilizzo di una sorta di scatola nera, simile a quella che viene messa sui camion o oggi sulle auto su indicazione delle assicurazioni per pagare di meno. Questi dispositivi sono collocati sotto l’auto, in prossimità del motore, da parte dei ladri, e servono a identificare l’auto a livello satellitare così da poterla individuare sempre, disconnettendo al contempo i sistemi di antifurto.
Un dispositivo che permette ai ladri di trovare sempre la nostra auto, di rubarla o rubare ciò che c’è dentro, e perfino di pedinarci per sapere dove viviamo, violando la privacy. Per cui, la regola è solo una: se la vediamo bisogna chiamare la polizia subito.