Strisce stradali, ora sono questo colore, ma fai attenzione: non sono parcheggi, servono a ben altro I Nessuno sa cosa siano
Sempre più spesso le nostre strade sono delimitate da tutta una serie di strisce orizzontali che, come noto, servono a darci delle precise indicazioni regolamentari, e non solo.
Nella gran parte dei casi, queste strisce sono di colore bianco e indicano una serie di prescrizioni differenti tra di loro, e quasi tutte di natura preventiva o, comunque, in chiave sicurezza.
Tutti siamo abituati a pensare, quando si parla di strisce bianche orizzontali su strada, a pensare al caso più tipico, vale a dire quello dei parcheggi.
Eppure, non tutte le strisce orizzontali bianche sono riferite ai parcheggi e, a ben vedere, le strisce dei parcheggi o delle soste, a loro volta, hanno anche dei colori diversi tra loro.
Chiunque ormai conosce a memoria la differenza tra la striscia bianca e le strisce blu, con le prime che delimitano i parcheggi gratuiti, in cui si può sostare liberamente senza pagare nulla.
Strisce colorate, non tutte sono per i parcheggi
Al contrario invece appunto le strisce blu indicano lo spazio entro il quale la sosta è ammessa, a tutti, a patto che si paghi però il ticket di parcheggio, adeguato al singolo caso. Tra le altre cose esistono anche le strisce rosa, che delimitano spazio per donne gravide o in maternità, oppure le strisce gialle che sono riservate a stalli per mezzi pubblici.
Come detto però ci sono miriadi di strisce, tra le quali quelle continue, o intervallate, che su strada per esempio danno la differenza dei casi in cui è ammesso o non è ammesso il sorpasso, o c’è un senso unico di marcia, o ci sono spazi in cui è ammessa la svolta per strade laterali e via discorrendo. E infine ci sono le strisce verdi: sì, proprio così. Verdi. E se non le avete mai viste, vi spieghiamo cosa sono.
Striscia verde, ecco che cosa indicano
Le strisce verdi possono essere trovate su alcune strade, a margine delle stesse, per dar seguito ad un progetto relativo al miglioramento degli standard di guida e di sicurezza: la loro funzione è quella di rendere gli automobilisti pronti a diminuire la velocità e ad assumere maggior controllo e cautela alla guida.
In che modo? Secondo studi, alcune strisce continue, se colorate, risaltano in modo maggiore all’occhio umano e soprattutto determinati colori, come il verde, trasferiscono la sensazione che la strada sia più stretta, dando così al guidatore la percezione di dover comunque gestire con più moderazione le manovre e ridurre la velocità.