Sicurezza auto, questo sportellino segreto che tutti ignorano ti può salvare letteralmente la vita
Occuparsi della sicurezza, quando si sale a bordo di un veicolo e, ancor prima, in fase di progettazione e produzione, è di vitale importanza per tutti noi, letteralmente.
Guidare è senza dubbio una delle esperienze di vita più emozionanti e sensazionali che si possano vivere, ma anche una delle maggiori responsabilità che ci accolliamo.
Bisogna sempre agire per coscienza, secondo quelle che sono le regole da seguire, tutte parte del noto Codice della strada e, comunque, muoversi con cautela e prevenzione.
Le circostanze spiacevoli, lungo la strada, possono essere infinite e capitare nel peggiore dei momenti, senza che nessuno se le aspetti, ovviamente, e a chiunque.
Nessuno è immune da rischi, né dalle sfortunate coincidenze da cui a volte possono dipendere incidenti, guasti, problemi o intoppi vari con cui fare i conti in strada.
Lo sportelletto pensato per salvarti la vita: e non dare neanche nell’occhio
Di certo, però, se noi oltre a non assumerci le nostre responsabilità alla guida non ci mettiamo neanche in testa di agire con prudenza o in modo preventivo, il tasso di pericolosità aumenta: così, se beviamo prima di guidare, se corriamo troppo, se facciamo manovre non ammesse o se non ci prendiamo cura della nostra auto anche se magari ci sta dando dei segnali evidenti di cedimento.
Se succede, ad esempio, che ad un certo punto l’auto – come spesso capita a chiunque, al di là del tipo di modello di auto e dalle circostanze effettive – finisce in panne e, sul più bello, ci lascia a piedi, che cosa dobbiamo fare? Come agire? La prudenza e la prevenzione devono avere la meglio, ed è per questo che i costruttori hanno pensato di integrare l‘auto di un elemento cruciale.
Guasto e auto KO, ecco a che serve lo sportelletto
C’è uno sportelletto, che è chiuso e si trova sul lato basso del paraurti delle auto, fronte anteriore, che al suo interno conserva un elemento storico e irrinunciabile delle auto, vale a dire un gancio per il traino. In verità è una delle applicazioni più basilari per una macchina, dal momento che finire in panne è una ipotesi possibile per tutti i tipi di mezzi.
Oggi il gancio per una ragione di estetica è chiuso dentro uno sportelletto dello stesso colore dell’auto, così da non dare nell’occhio ma basta aprirlo per trovare un gancio a cui ancorare una corda o dei cavi per far trainare il nostro veicolo fino ad una officina.