Risparmio benzina fino a 50%: il segreto che nessuno vuole rivelarti è tutto in un pedale I Le tasche, e non solo, sorrideranno
Le nostre auto oggi sono sempre più potenti, veloci e al contempo sicure, provviste di una lunga serie di dispositivi in grado di sostenerci e proteggerci. Tuttavia?
Come sempre si dice in situazioni del genere, la tecnologia – e lo strumento in sé, avanzato o meno – non può certo avere il potere di farci del male, se non siamo noi ad intervenire.
Il tema della sicurezza, il più delicato e attuale di tutti, da sempre, nel settore delle auto, è da sempre affrontato in modo trasversale e totale da chi ha il dovere di agire, a tutto tondo.
Tra chi dice che sia necessaria una forma di intervento più dura e rigorosa in termini repressivi e di sanzione e chi invece punta sulla moderazione, spunta una terza via.
Si tratta di quella che alcuni considerano come la più opportuna, perché va a toccare le corde forse su cui la prosaicità umana è più sensibile: ovvero sia, quella economica.
Risparmia guidando, e non corri neanche rischi
Chiunque vorrebbe evitare una bella multa, o peggio, e soprattutto anche abbassare determinate spese che sono diventate quasi insostenibili per molti, come sono appunto i costi di benzina e diesel, visti i prezzi attuali. Ebbene, molti non sanno che proprio la guida e lo stile al volante può farci arrivare a tagliare i costi anche fino al 50 per cento rispetto a quelli a cui siamo abituati.
In un solo momento, con un solo gesto, quello di evitare di schiacciare in modo continuo sul pedale dell’acceleratore, dunque, noi otterremmo due piccioni con una fava, come si suol dire. Da una parte, infatti, avremmo modo di evitare in gran parte i rischi legati alla estrema velocità, ovvero quelli di incidenti, sinistri, tamponamenti e simili. E dall’altro, ecco l’altro vantaggio.
Corri di meno, risparmi un sacco di soldi, multe e ti salvi la vita
A guadagnarci a dire il vero è proprio il nostro portafogli, e in modo diretto, senza voli pindarici: secondo dei recenti studi, infatti, esiste una correlazione diretta tra la velocità media di conduzione del veicolo e lo spreco di carburante in eccesso. Parlando di tratte viarie a percorrenza rapida come le autostrade, per esempio è stimato che più si sale di km orari e più si spende. la media è facile: si passa al dato per cui ‘correre’ a 100 km orari, rispetto al 110 delle extraurbane, fa risparmiare circa il dieci per cento del carburante.
se ci sono delle tratte in cui si arriva a 150 km orari, come sappiamo, è palese che, statisticamente, si può tagliare il 50% del carburante mantenendo la velocità ridotta di cui sopra.