Bonus patente 2024, ecco l’aiuto per chi vuole guidare I Migliaia di italiani accarezzano un sogno
Prendere la patente è anche una questione di soldi, ma in questo modo puoi risparmiare un bel po’: ecco come fare.
Per molti giovani aspiranti automobilisti il costo della patente è di sicuro un problema. In questo periodo di crisi economica infatti le famiglie si trovano a dover soppesare i loro possibili acquisti, cercando di risparmiare il più possibile. E come già ben sappiamo, prendere la tanto desiderata licenza di guida è tanto ambito quanto costoso.
In particolare, secondo le stime prendere la patente rivolgendosi ad un’autoscuola (senza dubbio il metodo più ambito e comodo, dato che è questo ente che si prende carico di tutta la parte burocratica) arriva a costare parecchi euro. Il prezzo medio, comprensivo di iscrizioni, lezione certificato medico, esame pratico e teorico, guide obbligatorie e tanto altro oscilla tra gli 800 e i 1.200 euro.
Nel 2024 c’è però una novità importante di cui gli aspiranti automobilisti devono approfittare. Dal 5 marzo alle ore 12, infatti, partirà un attesissimo bonus che permetterà a migliaia di persone di accedere ad uno sconto importante. Ecco di che cosa si tratta, quanto si può risparmiare e quale procedura bisogna seguire per richiederlo.
Il bonus patente 2024, ecco quali veicoli riguarda
Nel 2024 infatti è stato confermato il bonus patente autotrasporto, che permette di coprire una parte importate della spesa relativa all’abilitazione professionale alla guida di veicoli destinati al trasporto di persone e merci. Per accedervi bisogna rispettare alcuni importanti requisiti: per prima cosa bisogna essere cittadini italiani o europei, e avere un’età che è compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.
L’introduzione di questo bonus risale al 2022 e serve a coprire l’80% delle spese di formazione necessarie. Il massimo è comunque fissato a 2.500 €.
Come richiedere il bonus patente autotrasporti
Anche se i fondi sul piatto per il bonus patente autotrasporti, confermato dal governo Meloni anche per il 2024, è formato da parecchi soldi i fondi potrebbero esaurirsi ben presto. Dalle ore 12 del 5 marzo è possibile richiederlo, ma per farlo bisogna seguire una procedura ben specifica che il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha ben specificato.
Per richiedere il bonus patente autotrasporti bisogna iscriversi alla piattaforma messa a disposizione dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, andando sul portale dedicato e consultando poi la sezione relativa a questo bonus. C’è tempo fino al 31 dicembre 2026, ma i fondi potrebbero scadere ben prima di questa data.