Mercato auto, l’iconica italiana si rinnova e strizza l’occhio alla Porsche I Raddoppia la bellezza
L’azienda italiana ha preso spunto dal marchio tedesco per produrre un modello iconico che potresti aver già visto qui.
La storia della produzione automobilistica di tutto il mondo è fatta di contaminazioni e quella di cui parliamo oggi è una delle più speciali. Le grandi protagoniste di questo racconto sono infatti due tra le aziende più importanti quando si parla di auto, due veri e propri simboli dei loro rispettivi paesi. Non a caso, sono due tra i marchi più apprezzati, conosciuti e amati in tutto il mondo.
Il primo marchio di cui stiamo parlando è la Fiat, dal 1899 il simbolo dell’Italia quando si parla in Italia. L’azienda, che storicamente ha sede a Torino, dal 2021 fa parte del maxi gruppo Stellantis ed è da sempre apprezzata per le utilitarie perfette per chi viaggia in città, anche se nel tempo ha proposto anche modelli dallo stile decisamente diverso. E poi c’è la Porsche: l’azienda di Stoccarda, in Germania, è il simbolo del lusso e della potenza tedesca.
Oggi parliamo di un modello Fiat che, per l’appunto, ha preso ispirazione proprio dal marchio tedesco. E col tempo, è diventato uno dei più iconici e amati, un vero e proprio oggetto del desiderio di milioni di persone in tutto il mondo: ecco di quale si tratta.
Una Fiat con il sapore di una Porsche, ecco qual è
L’auto di cui stiamo parlando è la Fiat 8V, di cui puoi vedere una foto anche qui sotto. Una macchina dal sapore unico, che spicca per la sua rarità. Tra il 1952 e il 1954 ne sono stati prodotti infatti solo 114 modelli e molti di essi sono custoditi gelosamente dai suoi proprietari.
A spiccare tra le caratteristiche anche il motore V8 2 litri in grado di erogare fino a 105 CV, mentre la velocità massima raggiungibile si spinge fino a 190 chilometri orari.
Un’auto elegante ora all’asta: quanto costa la Fiat 8V
Di recente, proprio un modello di Fiat 8V è stato messo all’asta. Dalla Spagna è volata negli Stati Uniti, per poi tornare in Italia dove è stata eletta come la più elegante in un prestigioso concorso. Successivamente, è stata tra i protagonisti della Mille Miglia dal 2010 al 2012.
Quanto costa un’auto del genere? Ovviamente il suo prezzo non poteva che essere incredibile, proprio come lei: si aggira tra i 2,7 e i 3,2 milioni di euro.