Posto di blocco, se non esibisci questo titolo ti staccano un verbale da brividi: non serve piangere, lo sanno tutti
Tra le tante scadenze da non dimenticare c’è anche questa: se ti beccano, le multe possono essere veramente salate.
Oggi avere una macchina non di certo facile, dato che ci sono parecchie scadenze di cui bisogna ricordarsi. E ovviamente, ognuna di esse rappresenta un costo non da poco, ma è ancora più costoso dimenticarsene dato che le forze dell’ordine sono pronte a punire tutti gli automobilisti che circolano pur non essendo in regola.
Tra i tanti appuntamenti e obblighi da adempiere citiamo per esempio quello relativo all’assicurazione, che serve per coprire gli eventuali danni a cose o persone che possono essere stati causati in un incidente. Tra gli altri c’è poi il bollo auto, tassa annuale che si paga sul possesso di un veicolo, sia che questo circoli effettivamente in strada oppure no.
Oggi parliamo di un’altra scadenza molto importante, cioè quella della revisione. Dopo la prima immatricolazione la revisione dura quattro anni, successivamente bisogna farla ogni due. Ma di che cosa si tratta la revisione e quanto costa farla?
L’appuntamento da non dimenticare, rischi multe salatissime
La revisione si tratta di un controllo periodico e obbligatorio dell’auto, che punta a garantire che tutto nella macchina funzioni nel modo corretto e che le emissioni del veicolo siano conformi ai limiti previsti dalla legge. Tra le cose controllate in ogni revisione ci sono anche il sistema di sospensioni, gli pneumatici, la visibilità e tutte le componenti da cui dipendono le emissioni sonore e inquinanti, oltre che la correttezza dei dati del veicolo.
La revisione può essere effettuata presso i meccanici e le officine abilitate e ha un costo medio pari a circa 79 euro, in aumento rispetto a qualche anno fa di poco più di dieci euro. Esistono anche dei centri di controlli privati autorizzati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Multa per revisione scaduta, cosa rischi se ti beccano
Le sanzioni per chi viene fermato al posto di blocco e ha la revisione scaduta sono veramente severe. La multa va da un minimo di 173 euro, ma può anche raddoppiare in caso di recidivida.
Non solo: se il veicolo non è provvisto di revisione, non può neanche circolare ed è sospeso fino a che la procedura viene effettuata. Può circolare ovviamente solo per raggiungere il centro di revisione quando l’appuntamento è stato fissato.