Codice della strada, parte il conto alla rovescia: in Primavera scatta il nuovo obbligo I Più di 1600 euro di multa
Il Codice della Strada è forse uno dei più vasti ‘corpi’ normativi che si possano analizzare e a cui siamo tenuti ad ‘ancorare’ le nostre azioni pubbliche, alla guida, in questo caso.
Molti guardano al Codice della Strada come un complesso di regole ormai fisse, rigorose, e non soggette a cambiamenti. I fatti recenti stanno sconfessando questo assioma.
In un contesto nel quale è sempre più necessario sollevare verso l’alto la fantomatica asticella della sicurezza alla guida, quale che sia il veicolo – ma in particolare per le auto – tutto sta cambiando.
Nuove norme, nuove limitazioni, vere e proprie strette, regole stringenti e punizioni esemplari: si parla da tanto di modifiche del Codice, e in molti casi sono davvero strabilianti.
Molte delle azioni più scorrette alla guida, come l’eccesso di velocità, il sorpasso vietato, la guida in stato di ebbrezza, la guida con cellulari in mano, sono oggi punite con maggior rigore.
La norma che cambia a seconda della stagione: la conoscono in pochi
E’ però sbagliato pensare che il Codice della Strada stia mutando solo ora e che non abbia già da tempo previsto dei ‘cambi’ in corsa, da sempre, per ragioni di sicurezza. Anzi. Il caso più emblematico in questo senso che possiamo prendere come riferimento per chiarire la veridicità di questo concetto è quello relativo agli pneumatici. Come sappiamo, le gomme auto sono di vario tipo, oggi giorno.
Pochi però sanno che le gomme dell’auto devono essere cambiate per legge, in modo obbligatorio, almeno due volte all’anno: in inverno, e in estate. O per meglio dire, nel secondo caso, in Primavera. Le ragioni sono ovvie: le intemperie invernali necessitano di un tipo di pneumatici a maggior aderenza su strade bagnate, ghiacciate, innevate, cosa che d’estate, invece, col calore, non serve.
Gomme auto, ecco quando devi cambiarle per legge
Di conseguenza, per rendere sicura la guida dei cittadini, la Legge ha previsto due periodi dell’anno entro i quali in modo obbligatorio le gomme vanno cambiate. In inverno, il vincolo termina il 15 di Novembre, quando scade il mese di proroga entro il quale si possono collocare gomme invernali – il vincolo infatti inizia il 15 Ottobre – mentre invece, in estate, si gioca in anticipo.
In primavera, precisamente ad Aprile a metà mese, arriva il vincolo di sostituire le gomme invernali con quelle ‘estive’. Anche in questo caso esiste la proroga entro metà maggio. Dopodiché, ai controlli, scattano le multe: 422 euro come minimo, ma con tetto massimo a 1682 euro.