Patente auto, batte il record di esami di guida, ma non è un traguardo di cui andare fiero I Gli è successo proprio questo
La storia che ti raccontiamo oggi ha dell’assurdo: quest’uomo ha sostenuto l’esame della patente tantissime volte. Ma quanto costa presentarsi all’esame teorico così tante volte e quanto tempo ci ha impiegato questo automobilista per ottenere il tanto ambito documento di guida?
Chi la dura, la vince, e arrendersi non è mai sembrata una possibilità per questo automobilista, che ha infranto ogni record che riguarda gli esami della patente. Il numero di volte che si è presentato alla motorizzazione per ottenere la licenza non è mai stato toccato da nessuno.
Certo, sbagliare una o due volte può capitare a tutti. Come già sappiamo molte delle domande che vengono fatte all’esame teorico sono a trabocchetto e non è di certo un caso se in molti cascano su quelle che, pur sembrando facili, in realtà sono delle vere e proprie trappole. Ricordiamo che attualmente l’esame teorico della patente in Italia è costituito da 30 domande con 3 errori massimi, oltre i quali si è bocciati.
Una volta superato questo scoglio, si apre la strada dell’esame pratico, che per molti è una fonte di ansia non indifferente. Non per questo automobilista, che sembra aver avuto difficoltà soprattutto sull’aspetto teorico: ecco la storia.
Esame teorico della patente, un record incredibile
La storia che ti raccontiamo oggi si è svolta in Regno Unito, dove un aspirante automobilista si è davvero imposto di superare il proprio esame. Anche a costo di presentarsi per il test per la sessantesima volta. Hai letto bene, perché i primi 59 esami erano stati falliti, superato il massimo di errori valido. Un record a cui si sono avvicinati solo in due altre persone, con 57 e 53 tentativi rispettivamente.
Interrogati sulla quesitone, gli esperti britannici hanno attribuito all’ansia e alla sottovalutazione della difficoltà dell’esame numeri così alti di fallimento. I dati parlano di un successo medio pari al 44%: meno della metà degli aspiranti automobilisti inglesi supera il test al primo tentativo.
Quanto costa sostenere l’esame della patente 60 volte
Quel che è certo è che l’automobilista che ha sostenuto l’esame per 60 volte (superandolo solo all’ultimo tentativo), di soldi ne ha spesi parecchi, anche se forse meno di quanto si potrebbe immaginare. Secondo le stime, gli sono costati circa 1.610 euro (un esame nel Regno Unito costa solo 26,8 euro).
E tutto sommato non ci ha messo nemmeno troppo tempo. Nel Regno Unito tra un tentativo e l’altro bisogna aspettare solo tre giorni: l’automobilista ci ha messo quindi sei mesi per superare il test. In Italia, ci avrebbe messo cinque anni, dato che deve passare un mese tra un esame e l’altro.