Codice della strada, se ti spaventi, guidi meglio: ecco i radar che ti inquietano per salvarti la vita
La novità in strada ha sorpreso molti automobilisti: serve a intensificare la sicurezza e funziona se ti spaventi, ecco il perché.
È da diverso tempo che le istituzioni e i governi di tutto il mondo stanno pensando a come rendere le strade più sicure. Si tratta di un tema oggi all’ordine del giorno praticamente ovunque, in particolar modo in Europa. Nel nostro paese, come nel resto del vecchio continente, il numero degli incidenti che avvengono ogni giorno rappresenta una vera e propria emergenza sociale che deve essere affrontata il prima possibile.
Per esempio, tra le prime azioni messe in campo del nostro governo c’è il decreto che punta a modificare il Codice della strada punendo soprattutto chi mette in atto azioni pericolose come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza.
Negli ultimi mesi hanno iniziato però a diffondersi in tutto il mondo anche dei dispositivi decisamente originali che servono a… spaventare gli automobilisti. Secondo uno studio, infatti, questo sentimento incita le persone a comportarsi meglio, rispettando in maniera più diligente il Codice della strada.
Il cartello che spaventa gli automobilisti, ecco come funziona
Hanno iniziato a comparire in Spagna e presto potrebbero diffondersi in tutta Europa questi cartelli davvero particolari. Su di essi si trovano una faccina arrabbiata e un messaggio di testo con scritto “Pericolo“. Si chiamano radar pedagogici e sono stati installati soprattutto su quelle strade che presentano un tasso più alto di incidenti e di pericolo.
Il loro funzionamento è molto semplice: instillare negli automobilisti la paura per una possibile punizione, portandoli a comportarsi nella maniera corretta evitando in questo modo di creare incidenti
I radar pedagogici in Spagna funzionano bene
È la Spagna il paese europeo che ha iniziato la sperimentazione con i cartelli pedagogici che sembrano funzionare particolarmente bene. In effetti, dati alla mano i primi risultati dei test sono decisamente positivi, tanto da portare il governo spagnolo a installarli in molte delle sue strade. Gli incidenti si sono ridotti, dato che gli automobilisti spaventati hanno deciso di rimediare alle proprie azioni il prima possibile.
Basta pensare che su molte di queste strade la velocità media è calata parecchio, portando così gli automobilisti non solo a salvarsi dalle multe ma anche più sicurezza per tutti.