Cinema e auto, la più grande rivalità in pista arriva sul grande schermo I E c’è pure un italiano nel super cast
Gli amanti delle gare di auto stanno aspettando con ansia e trepidazione questo film che racconterà una storia incredibile.
Il mondo delle automobili è sempre stato un grande protagonista dei film di tutto il mondo. Non solo in Italia, ma soprattutto negli Stati Uniti è scoppiata la mania delle pellicole in cui le protagoniste sono macchine incredibili dalle prestazioni incredibili. Impossibile non pensare alla saga di “Fast and furios”, ma anche alle splendide macchine che accompagnano le avventure di James Bond nella serie 007.
Negli anni più recenti sono nati altri film che parlano di auto. Si pensi per esempio a Rush, che racconta la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt nel campionato di Formula 1 del 1976. Ed è proprio una grande rivalità la protagonista di un film che uscirà nelle sale italiane il 14 di marzo e che negli Stati Uniti, dove invece è già stato distribuito, ha già riscosso un grandissimo successo.
Il film si chiama Race for Glory: Audi vs Lancia e racconta appunto la rivalità tra le due scuderie nel mondo del rally. Una storia che ha ispirato il regista Stefano Mordini conquistando i produttori di Hollywood.
Audi e Lancia, una rivalità storica nel mondo del Rally
La storia raccontata nel film si svolge nel 1983 e racconta appunto la sfida tra le due scuderie, quella italiana e quelle tedesca, per la vittoria del campionato di rally di quell’anno. A contendersela erano proprio Lancia, con al volante Walter Rohl e Markku Alen, e Audi (guidata invece da Hannu Mikkola).
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, il film sembra essere stato apprezzato anche dai primi spettatori americani, che raccontano di una storia importante e interpretazioni ottime. Non è il primo film a raccontare una rivalità nel mondo dell’automobilismo: prima c’era stato Le Mans ’66, con la sfida tra Ford e Ferrari nella storica gara.
Race for glory è stato girato anche in Italia. Chi c’è nel cast
Il film uscirà nelle nostre sale il prossimo 14 marzo e tra i grandi attori che potremo riconoscere c’è anche Riccardo Scamarcio, che interpreta lo storico direttore del reparto corse di Lancia, Cesare Fiorio. Nel cast anche Daniel Bruhl, Volker Bruch e Esther Garrel.
Scamarcio non è l’unico pezzo di Italia presente nel film. Oltre alla produzione di RAI cinema, molte scene si sono svolte nei luoghi del rally di Sanremo, nella sede di Lancia e nel Circuito Balocco.