Parcheggio gratis sulle strisce blu: da oggi si può I Non te lo diranno mai ma è tra i tuoi diritti: serve solo una foto
E’ di certo sul podio o nella top five dei problemi più frequenti e più deleteri e antipatici con cui i cittadini che guidano un veicolo devono fare i conti: di che parliamo?
Si tratta del parcheggio, o meglio, della difficoltà – e a volte impossibilità – di riuscire a reperire un parcheggio. Ci si trova, spesso, a idealizzarlo, perfino, per quanto è raro.
Sebbene di problemi in strada i guidatori ne vivano tanti (possibili incidenti, traffico e congestione smisurata, e gli incredibili aumenti dei costi di benzina e diesel ad esempio) il parcheggio è un vero cruccio.
Nelle nostre città le auto in transito sono sempre di più, mentre i possibili posti in cui sostare, al contrario, sono sempre gli stessi se non di meno: specie quelli gratuiti.
Le difficoltà nel trovare un buco in cui lasciare in sosta il nostro veicolo a volte è così enorme e snervante che in tanti, tra gli automobilisti, neppure ci credono più.
Parcheggio strisce blu: non lo paghi mai in questo caso
Certo, a nessuno piace dover pagare dei soldi per parcheggiare, ma se almeno l’auto è al sicuro, e non incorre in multe, è sempre meglio che mettersi in posizione di disagio o pericolo, giusto? A dire il vero, quella delle strisce blu è una tematica spigolosa e scivolosa, dal momento che più di qualcuno prova a fare il furbetto per aggirare l’ostacolo e sostare senza pagare.
Sappiamo bene che le multe sono molto alte in questo caso, e che tuttavia le infrazioni continuano a riscontarsi in enorme numero. Ci sono anche dei casi in cui però la sosta sulle strisce blu, oltre che consentita, è permessa anche senza pagare nulla. E non si tratta di una certa tipologia di esenzione, come pure capita per alcune categorie di utenti della strada.
Parcheggio strisce blu gratis: solo se ci sono questi presupposti
Di norma, il pagamento va sempre fatto: ma se ci trovassimo di fronte a un parchimetro che non funziona, allora in tal caso, laddove (magari con una foto) riuscissimo a documentarlo, potremmo evitare la multa e lasciare la macchina in sosta. Se i parchimetri ad esempio non accettano la carta di credito, si matura questo diritto. Ma attenzione.
Bisogna dimostrarlo, e anche mostrare che nelle vicinanze non ci sono altri totem per il pagamento e neppure esercizi commerciali in cui prelevare i ticket o ancora sportelli per prelevare denaro con cui pagare il parcheggio in contanti.