Codice della Strada, 1000 euro non te li toglie nessuno in questo caso I Inutile piangere, è scritto nero su bianco
Mettiamo di essere alla guida della nostra macchina o qualunque altro mezzo e che, ad un certo punto, ci ferma una pattuglia e ci multa per mille euro: come la prenderemmo?
E’ evidente che la risposta, retorica all’ennesima potenza, darebbe subito una immagine chiara dello sgomento in cui ci troveremmo. Va capito, però, il perché.
Come ben noto a tutti di certo non è raro imbattersi in automobilisti che non fanno altro che commettere delle incredibili e gravi violazioni del codice della Strada.
Tutti sanno che le regole che fanno parte di questo enorme corpo normativo sono fondamentali perché vanno a documentare e disciplinare il modo di fruire della strada pubblica.
In gioco ci sono non solo i diritti altrui, violati, ma anche la sicurezza di tutte le persone che possono essere coinvolte, a partire da noi stessi, in situazioni anomale o pericolose.
Problemi al libretto: ecco cosa non devi dimenticare
Anche se tutti, o quasi, associano i rischi di una multa corposa come quella sopra citata di mille euro ad azioni legate allo stile di guida che può essere più o meno pericoloso e illegale, ci sono anche dei casi in cui questo è valido in modo indiretto, perché la pena viene comminata non tanto per una infrazione concreta commessa, quanto per una infrazione su carta. Letteralmente parlando.
Perché, appunto, stiamo parlando della presenza a bordo del famigerato libretto di circolazione, vale a dire uno dei documenti più importanti e soprattuto irrinunciabili per ogni guidatore: in questo documento ci sono tutti i dati tecnici e legali a cui un veicolo e il suo proprietario devono attenersi. E in alcuni casi appunto la multa può essere legata al libretto, per un ammontare anche fino a mille euro.
Libretto, mille euro se ti trovi in queste condizioni
Anche se ci può pensare che la multa sia legata all’assenza del libretto, in verità in questo caso la cifra mostruosamente alta viene comminata come sanzione a quel cittadino che, magari, pur avendo a bordo il libretto non si sta attenendo da un principio sacrosanto che è tra l’altro indicato nel libretto stesso: vale a dire il peso massimo da portare a bordo.
Per motivi di sicurezza, di tenuta in strada, di possibili guasti e consequenziali pericoli per la salute delle persone o danno alle cose, le auto possono portare un peso entro determinati range indicati appunto, nel libretto. Se ci fermassero e constatassero che il peso condotto a bordo è superiore a quello ammesso, allora la multa non ce la toglie nessuno.