Parcheggio auto, ora puoi farlo anche in doppia fila: nessuno ti multa I Lo dice il Codice della Strada
Chiunque si trovasse a guidare un veicolo oggi non potrebbe fare a meno di stressarsi, per mille motivi, quando è il momento del parcheggio.
Sebbene ci siano molti problemi e difficoltà che un cittadino alla guida deve affrontare tutti i giorni, il parcheggio resta un vero incubo.
Guidare, infatti, può significare molte cose anche molto lontane dall’idea suggestiva di emancipazione e indipendenza che percepiamo da giovanissimi.
Ad un certo punto ad esempio subentra il tema del traffico, e dei lunghi e incrollabili ingorghi dentro i quali si finisce ogni giorno.
E naturalmente poi si finisce per patire anche il terrore, o comunque l’ipotesi purtroppo non remota, di incappare in un qualche incidente.
Parcheggio auto, in seconda fila è ammesso
Senza dubbio però il problema del trovare parcheggio e, magari, evitare anche di pagare i ticket è decisamente vivo e presente nel quotidiano di chiunque: spesso però mancano posti liberi, manca tempo utile per trovarne uno e perfino la pazienza di ricominciare questa ‘battaglia’ tutti i giorni di nuovo.
E’ per questo motivo che in effetti tanti, errando ovviamente, pensano di potersela cavare, a volte, se parcheggiano in modo non congruo come per esempio in luoghi in cui sono presenti cartelli di divieto oppure nella canonica e odiatissima doppia fila. Ma siamo sicuri che sia un errore farlo?
La doppia fila è tollerata: ma devi sapere questo
Parcheggio in doppia fila? A dire il vero la legge lo tollera, anche se son davvero in pochi a saperlo. Bisogna però fare una specifica, a questo pnto. Se si pensa, da un momento all’altro, di poter fare i propri comodi e non rispettare in alcun modo le regole, ci si sbaglia, e di grosso.
A dire il vero infatti parcheggiare in doppia fila è vietato, eccome, dalle regole del codice della strada. Il motivo è ovvio: si genera intralcio per tutti gli altri fruitori della strada. Malgrado questo, però il parcheggio in doppia fila, è una realtà con cui facciamo sempre i conti. E a questo punto scopriamo che non è sempre vietato.
In effetti, secondo la legge è possibile parcheggiare in secondo fila: ma in questo senso deve trattarsi di alcuni veicoli particolare: vale a dire mezzi a due ruote e i ciclomotori. Solo in questo caso la legge lo tollera. Dunque, chi ha una auto di tipo tradizionale, dimenticasse di mettere in atto questa pratica: non sarà mai ammessa.