Manutenzione auto, perché sprecare i soldi dai meccanici: queste operazioni puoi farle benissimo da solo
Non c’è bisogno di spendere troppi soldi per la manutenzione del tuo veicolo, queste procedure le puoi fare da casa risparmiando.
Ogni volta che si verifica un guasto è normale iniziare a pensare alla spesa che ne deriva. Un piccolo problema può essere risolto spendendo pochi euro, ma quando accadono cose più gravi la spesa del meccanico può anche superare le migliaia di euro, motivo per cui in molti cercano qualche consiglio su come fare da soli alcune operazioni.
Infatti, non sempre è necessario andare dal proprio meccanico. Ci sono alcune operazioni che puoi fare in maniera fai da te, arrivando a risparmiare in questo modo anche migliaia di euro. Ovviamente però non bisogna improvvisarsi tecnici e, quando le cose sembrano troppo complicate per noi, bisogna per forza sborsare qualche soldo prima di peggiore la situazione e aumentare in questo modo la spesa che sarà poi necessario sostenere.
Nell’articolo di oggi ti presentiamo però qualche operazione molto semplice per cui il meccanico non serve: ecco quali sono.
Controllo dell’olio e altre operazioni che puoi fare da casa
La procedura più semplice che puoi fare da casa è il riempimento dell’olio, una procedura che bisognerebbe effettuare almeno una volta la mese. Hai bisogno soltanto di alcuni strumenti tra cui la sonda, che devi pulire e inserire nell’apposito bocchettone per verificare che il livello sia corretto. Se è alto dovrai procedere con la rimozione, se è basso ovviamente dovrai aggiungerne.
Un’altra procedura che puoi fare da casa è quella del liquido lavavetri: dal serbatoio che si trova nel cofano devi inserire il prodotto giusto. Evita di mettere solo l’acqua, perché rischi di causare calcare e ruggine.
Come sostituire la batteria a casa, segui questa procedura
Un’altra procedura di cui ti parliamo in questo articolo è quella che riguarda la sostituzione della batteria, che è da fare quando essa si è scaricata. Per prima cosa devi togliere il cavo nero (quello negativo), e poi quello positivo (contraddistinto dal colore rosso). Dopo aver rimosso il fissaggio, puoi togliere la batteria e inserire quella nuova seguendo la procedura che ti abbiamo appena spiegato al contrario.
Infine la sostituzione delle spazzole, un’operazione semplice: prima di tutto devi verificare che il modello sia compatibile con l’auto. Sempre in maniera fai da te puoi sostituire le lampadine dei fari e anche i lampeggiatori.