Bollo auto, ora anche se paghi ti multano lo stesso I Il cavillo di cui nessuno ti parla, ma a piangere poi sei tu
Sempre più italiani vengono multati nonostante abbiano pagato il bollo auto: ecco che cosa devi fare in questo caso.
Quando si parla di bollo auto gli animi di tutti gli italiani si scaldano. Non è di certo un caso infatti se esso è percepito come una delle tasse più ingiuste e odiate in tutto il paese, anche perché essa va a sommarsi a tutte le altre già ingenti spese che bisogna sostenere per il proprio veicolo. E come già sappiamo, il bollo auto si paga per il solo possesso di un veicolo, sia che questo effettivamente circoli in strada oppure no.
La buona notizia per quanto riguarda il bollo auto è che molte regioni prevedono delle esenzioni che danno la possibilità di non pagarlo (o quantomeno di avere uno sconto importante sul suo importo). Per esempio tra quelle più importanti ci sono quelle che riguardano le auto elettriche, ma anche quelle usate da associazioni senza scopo di lucro o per il trasporto di persone con disabilità.
Nonostante siano in tantissimi a giudicare il bollo auto come una tassa ingiusta, pagarlo resta fondamentale e, ovviamente, anche obbligatorio. Altrimenti, si rischiano delle multe veramente salate se si viene beccati e non si è in regola, ma in questo periodo si è diffusa una questione in tutta Italia che preoccupa tutti gli automobilisti: ecco di che cosa si tratta nello specifico.
Hai pagato il bollo e prendi la multa comunque, ecco il perché
L’evasione sul bollo auto non è di certo una novità e i dati sono preoccupanti sotto questo aspetto. Non c’è da stupirsi quindi se le agenzie delle entrate periodicamente procedono con le campagne di recupero crediti per rivalersi contro gli evasori fiscali, ovviamente prevedendo anche il pagamento di maggiorazioni e mora.
In questi mesi però sono sempre di più le persone che si vedono recapitare a casa una lettera dall’Agenzia delle entrate nonostante abbiano in effetti pagato il bollo auto. Si tratta di un semplice errore, ma a cui dobbiamo rimediare il prima possibile per evitare che la situazione si complichi.
Cosa devi fare in questi casi: tieni con te questi documenti
Quando ricevi una cartella esattoriale nonostante tu sia in regola con il pagamento del bollo auto, l’onere della prova ricade su di te. Ciò significa che spetta solo a te dimostrare di aver pagato il bollo auto e la strada migliore per farlo è quella di avere le ricevute di pagamento che attestano il tuo essere in regola.
Per questo motivo ti consigliamo di conservare sempre le ricevute di pagamento, almeno per quattro anni. Infatti, il bollo non pagato va in prescrizione dopo 3 anni dal mancato pagamento.