Home » Furto auto, ora ti fregano con un click: se non fai questo test dopo il parcheggio è la fine I Centinaia di italiani appiedati

Furto auto, ora ti fregano con un click: se non fai questo test dopo il parcheggio è la fine I Centinaia di italiani appiedati

truffa-telecomando-Depositphotos.com-giornalemotori.it

truffa-telecomando-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Qualche volta si sente dire – perfino più spesso di quanto non sia necessario – che la vita sia ormai tutta in un click. O in un touch: sarà così davvero?

E’ palese che la nostra attuale società ha abbracciato a pieno titolo un grande e virtuoso processo di innovazione e rivoluzione tecnologica a tutto tondo.

In tutti i settori, la scienza e la tecnologia oggi fanno la ‘voce grossa’ e ci accompagnano verso uno stile di vita sempre più gradevole e semplificato.

Basti pensare, per esempio, alle auto: oggi guidiamo dei veicoli davvero super tecnologici, delle totali ‘esplosioni’ di dispositivi e apparecchiature di grande fascino e utilità.

Dai sensori di parcheggio alle telecamere di posizionamento, dagli allarmi sonori agli antifurti satellitari, disponiamo di meraviglie scientifiche che un tempo potevamo solo sognare.

Furti auto, ora la scienza ti può essere nemica

Di contro, però, va detto che esiste anche in questo caso il tipico rovescio della medaglia: anche se le nostre auto sono sicure e ben protette proprio dalla scienza, sono al contempo proprio alcune nuove tecnologie che ci possono mettere in pericolo. Specie in relazione ai furti di auto. Sì, perché se le tecniche di furto tradizionali non sono andate in ‘pensione’, ce ne sono tante nuove.

Pericolose e, spesso, difficili da stanare, proprio perché sfruttano dei dispositivi tecnologici che si attivano, per volere dei ladri, con il preciso intento di sfruttare disattenzioni o abitudini dei guidatori fondate su ‘principi high tech’. Per esempio, la chiusura centralizzata dell’auto con chiave da distanza. Esistono dispositivi che i ladri usano per ‘annullare’ questa funzionalità.

chiave elettronica – depositphotos.com  – giornalemotori.it

Telecomando a distanza: ti aprono la macchina

Il guidatore non se ne accorge, perché sente il classico click della chiusura a distanza: ma i ladri, da remoto, attivano un dispositivo, un telecomando che di fatto interferisce sul segnale di connessione tra auto e chiave e, così, il click che si sente in verità non chiude un bel niente.

Quando il cittadino si allontana, così, il ladro ha tempo di rubare tutto quel che vuole. Come evitarlo? In primis, qualche accortezza: non lasciate nulla di visibile in auto, quando parcheggiate, per non attirare i ladri. E prima di allontanarvi, dopo il click, controllate manualmente se la portiera è chiusa davvero. Spesso questo deterrente ‘suggerisce’ anche i ladri di cambiare idea al riguardo del furto. E anche un bloccasterzo, comunque, servirebbe a scongiurare il furto dell’auto in quanto tale.