Codice della strada, per i neopatentati regole meno rigide I Finalmente potranno farlo: esultano milioni di giovani
Chi ha preso la patente da meno di tre anni è considerato neopatentato e deve rispettare alcuni limiti stringenti. Almeno fino ad oggi, perché il nuovo Codice della strada punta a cancellare uno di quelli giudicati più limitanti, una scelta che ha raccolte opinioni favorevoli ma anche parecchie perplessità: ecco di che cosa si tratta e perché è stata presa questa decisione storica che cambia tutto.
Prendere la patente è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni persona, soprattutto per un giovane. Chi per esempio non si ricorda del momento in cui, dopo aver ottenuto la licenza di guida per la prima volta, si guida con gli amici? Sono attimi indimenticabili, ma sembra che i giovani purtroppo sottovalutino l’importanza della sicurezza stradale. E gli effetti sono sotto gli occhi tutti, con un numero a dir poco impressionante di incidenti ogni giorno nel nostro paese.
Non sempre avere qualche anno in più significa guidare in maniera più sicura, ma non c’è dubbio che una maggiore esperienza comporta più responsabilità. È per questo motivo che i neopatentati devono rispettare delle norme più stringenti rispetto a chi ha ottenuto il documento da più di tre anni, e queste leggi riguardano diversi aspetti della guida.
Oggi in particolare ci soffermiamo su una di esse che è sempre stata giudicata molto stringente, ma sulla quale ora ci sono delle importanti novità che potrebbero far molto felici gli automobilisti più giovani: ecco il perché.
Buone notizie per i neopatentati, ora possono guidare anche queste auto
Fino ad oggi, gli automobilisti che hanno preso la patente da meno di un anno non potevano guidare veicoli troppo potenti. Si trattava di una norma stringente che limitava la scelta dell’auto da poter guidare e che rendeva la vita difficile soprattutto a quelle famiglie in cui è presente solo un veicolo che supera i limiti da rispettare, cioè potenza superiore a 55 kw/t.
Le cose potrebbero cambiare ben presto, perché con il nuovo emendamento (che deve ancora essere approvato), il limite potrebbe essere spostato a 75 kw/t, dando ai neopatentati maggiore scelta per l’auto da guidare appena presa la licenza.
Neopatentati, ci sono comunque alcuni limiti per la guida
I neopatentati non hanno di certo vita facile, dato che oltre al limite di potenza dell’auto da poter guidare ne devono rispettare anche altri. Per esempio, a proposito di alcool chi ha preso la licenza da meno di tre anni deve sempre rispettare il divieto assoluto di bere, mentre i più esperti hanno dei limiti di alcool nel sangue da rispettare (comunque stringenti, ma più permissivi verso drink leggeri per esempio).
Non solo, tra le norme più severe anche quelle che riguardano gli eccessi di velocità, che su autostrade e superstrade scendono rispettivamente da 130 e 110 km/h a 110 e 90 chilometri orari.