Mercedes, la sua posizione sull’elettrico fa discutere I Scenari pronti a mutare definitivamente
Mentre la mobilità si muove verso l’elettrico, la scelta della casa tedesca fa discutere: ecco che cosa hanno annunciato.
Ormai è solo una questione di tempo: ben presto le auto elettriche, che per adesso continuano ad essere un’eccezione, diventeranno la norma. Dal 2035 in poi infatti in Europa non sarà più possibile né vendere né immatricolare macchine a combustione termica e ciò significa che tutte le case automobilistiche dovranno convertire la loro produzione alla mobilità sostenibile. Una scelta che molte aziende hanno già preso, alcune troppo tardi come dimostra il ritardo dell’Europa sotto questo tema.
Tra le case automobilistiche europee che sul tema dell’elettrico hanno sempre dimostrato un impegno maggiore c’è anche la Mercedes Benz, la casa automobilistica di Stoccarda che dal punto di vista della tecnologia è sempre stata in grado di distinguersi. Sul versante delle elettriche si è infatti sempre distinta, producendo alcune delle auto a zero emissioni di maggior successo, tra cui la Mercedes EQC (ne puoi vedere un esemplare nella foto qui sotto).
Dopo un anno con buoni risultati (i ricavi hanno infatti subito un aumento del 2%), anche dal punto di vista delle auto elettriche (le consegne di questa tipologia di veicoli sono cresciute del 61%), ora la casa automobilistica sembra pronta a fare un dietro front. Ecco infatti cosa hanno annunciato i vertici dell’azienda tedesca, di fatto dando uno shock importante al mercato.
Mercedes, sulle auto elettriche un dietro front: ecco perché
Nonostante il crescente successo delle sue auto elettriche, Mercedes è pronta a tornare indietro per quanto riguarda questa tipologia di alimentazione. Fino a pochi mesi fa infatti prevedeva, entro il 2025, di portare la propria quota di veicoli elettrificati al 50%, affrontando in maniera decisa le sfide che la modernità pone nei confronti della mobilità. In realtà, questa data era già stata fissata al 2021 tempo prima, costringendo poi l’azienda a posticiparla.
Anche se i dati sono in crescita, sembra che l’azienda si sia resa conto che difficilmente le auto elettriche potranno essere predominanti entro il 2025. Il Ceo dell’azienda, Ola Kaellenius, ha spostato di nuovo la data cardine per la casa di Stoccarda, portandola al 2030.
Per il 2024, le previsioni di Mercedes non sono favorevoli
La scelta di posticipare questa data essenziale per la mobilità elettrica ha sorpreso il mercato, anche perché in molti sono dell’idea che più tempo si aspetta per una produzione sostenibile europea, più le aziende asiatiche e americane avranno tempo per imporre sul mercato modelli a zero emissioni e a costi sostenibili.
Per il 2024, invece, le previsioni di Mercedes non sono favorevoli. Infatti, con il rallentamento della crescita economica e le tensioni internazionali, la casa automobilistica di Stoccarda prevede di vendere molte meno auto, lasciando la quota di mercato delle elettriche stabile intorno al 20%.