Autovelox, tutte le multe sono nulle se lo vedi così I Fai valere i tuoi diritti fino in fondo
Tra i tanti nemici degli automobilisti ci sono anche gli auto velox, ma puoi evitare la multa se controlli questa cosa e segui questa procedura. Già in tantissimi hanno seguito questo consiglio e sono riusciti ad evitare di buttare via tutti i propri risparmi per queste sanzioni, che sono sempre più salate.
Non è di certo una novità: tra le infrazioni più commesse nel nostro paese c’è anche l’eccesso di velocità, che come già sappiamo è anche tra le maggiori cause di incidenti nel nostro paese. Per questo motivo con il nuovo Codice della strada si punta a rendere questo reato ancora più severo, scoraggiando in questo modo gli automobilisti a guidare premendo troppo l’acceleratore della propria macchina, evitando feriti e morti sulla strada, una vera e propria emergenza da affrontare al più presto.
Tra i principali alleati delle forze dell’ordine per contrastare l’eccesso di velocità ci sono anche gli auto velox, che tra l’altro stanno diventando sempre più accurati ed efficienti nel punire chi guida in maniera spericolata. La tecnologia aiuta le autorità e questa non è di certo una bella notizia per quanto riguarda gli automobilisti italiani e non solo.
Prendere una multa a causa di un auto velox non è di certo piacevole, soprattutto se si considera che i loro importi sono sempre più elevati. Ma quando arriva la sanzione non bisogna disperarsi: in questo articolo ti sveliamo il perché.
Se sono così, gli auto velox non sono validi: cosa dice la legge
Il Codice della strada è molto severo non solo per gli automobilisti, ma anche per quanto riguarda gli autovelox. Questi infatti devono rispettare delle norme ben precise che, qualora vengano infrante, rendono automaticamente le multe da essi emessi non valide. Questo significa che si può evitare di buttare i propri soldi, risparmiando non poco.
Per esempio, gli autovelox devono sempre essere tarati, e la data in cui è avvenuta questa procedura deve essere avvenuta entro un anno dalla tua sanzione. Non solo, c’è un altro aspetto di cui tenere conto: il dispositivo deve sempre infatti trovarsi almeno un chilometro dopo il cartello che ne annuncia la presenza, perché la multa sia valida.
Come contestare una multa di un autovelox se non è valida
Ciò significa che se il cartello si trova prima di un chilometro del dispositivo (o se quest’ultimo non è nemmeno segnalato), si può procedere con il ricorso contro la multa, con la speranza concreta di vedere la sanzione venire annullata. Si tratta di una novità importante per gli automobilisti, che possono evitare di spendere soldi per una multa non legittima.
Per procedere con il ricorso bisogna presentare la domanda alla prefettura, alla polizia locale o al Giudice di pace, che sarà chiamato a giudicare sul singolo caso.