Sicurezza auto, se premi questo bottone rischi di restare sterile per sempre I Evitalo, la tua futura progenie ti ringrazierà
E’ molto probabile che, sulle prime, leggendo queste righe, qualcuno si troverà a cavalcare qualche ironia di troppo, o a non credere affatto a quanto scoprirà.
Eppure è tutto vero: molto spesso, sono proprio gli studi più particolari e in qualche modo perfino ‘imbarazzanti’ agli occhi esterni a rivelare delle verità poco note, e però, pericolose.
Come quelle che si possono verificare per tutti coloro i quali salgono in auto e, durante l’inverno, quando fa davvero molto freddo, sono soliti accendere l’aria calda. Ebbene?
Di certo non è né un reato, né un pericolo in quanto tale: ma la salute delle persone e, in particolare, degli uomini, può essere messa a repentaglio lo stesso.
Nello specifico, stando ai riscontri, non si rischia la vita, non la propria almeno: ma quella dei propri figli invece sì. O meglio, di quelli che, potenzialmente, verranno in futuro.
Fertilità a rischio se premi questo pulsante in auto
Che cosa intendiamo? Che cosa c’entra il riscaldamento delle auto con i futuri figli? Forse lo avrete già intuito: stiamo parlando di fertilità maschile, e della possibilità che l’eccessivo calore possa influire, come secondo uno studio avviene davvero, sulla qualità dello sperma e dunque sulla possibilità di generare dei figli.
Nello specifico, pare che una lunga esposizione al calore generato dai sedili riscaldati che ormai si trovano in tante auto moderne possa indebolire lo sperma maschile, rendendolo progressivamente meno qualitativo, fino a rischi di definitiva infertilità. Si diventa sterili se si saldano i sedili delle auto? Detto così potrebbe suonare troppo apocalittico, certo.
Sterilità maschile e riscaldamento auto: il rapporto di uno studio tedesco
Secondo un test portato avanti dall’Università di Giessen, in Germania, gli uomini rischierebbero la salute del proprio sperma se esposti per più di un’ora continuativa al calore dei sedili delle auto. In particolare, è stato testato come per gli uomini che hanno passato da un’ora a un’ora e mezza del tempo seduti sui sedili riscaldatili di un’auto la temperatura dei testicoli salisse sui 37,3 gradi di media, al contrario di quelli seduti su sedili normali, ferma a 36,7.
Come dimostra la scienza, per la qualità dello sperma la temperatura dei testicoli dovrebbe essere sempre uno o due gradi di meno rispetto a quella interna corporea: per questo la natura umana ha generato questa parte del corpo maschile in esterna, al contrario delle ovaie femminili. Se invece i riscaldamenti elevano la temperatura della zona allo stesso livello del corpo interno, se non superiore, lo sperma si indebolisce e, a lungo, rischia di non essere già ‘attivo’ in termini riproduttivi.