Codice della strada, ora è legge: se lo fai, ti tolgono subito la patente I Ti resta solo di fartela a piedi
Usare il cellulare alla guida di un veicolo, a partire dalle auto, non è soltanto un reato punibile in modo rigoroso dalla legge, ma un pericolo enorme per le nostre vite.
Ormai avrebbero dovuto impararlo anche i sassi: figurarsi noi che, per di più, abbiamo potuto constatarlo ogni giorno, anche solo sfogliando il giornale. Eppure?
Eppure ancora, tanti – non tutti per fortuna – imperterriti, continuano a farlo, farlo e rifarlo: cellulari in mano mentre guidano, una mano sul volante e l‘altra sul display.
Malgrado i tanti e innumerevoli incidenti stradali gravi, gravissimi e in fin troppi casi anche mortali ce lo dimostrino tutti i giorni, questo terribile difetto non va via.
Debellarlo è fondamentale ma, a quanto pare, il concetto non riesce a entrare fino in fondo nelle teste e nelle anime delle persone, che perseguono ad assumere atteggiamenti pericolosissimi.
Cellulari alla guida, abitudine mortale
Audio vocali e messaggistica mentre si è al volante, continue distrazioni, attimi che sembrano durare un’eternità e che poi spezzando una vita, durano un’eternità davvero. Come molti sostengono, portando avanti la tesi della scarsa moralità delle persone, l’unico vero deterrente non è il consiglio, ma la punizione. E elevarla, all’ennesima potenza, sembra essere la sola e unica strada.
Dove non funzionano le campagne di sensibilizzazione, dove non vincono neppure i necrologi in sequenza e le migliaia di morti innocenti che vediamo per strada, forse arrivano i soldi e le sospensioni delle patenti. Sì, perché se a chi guida interessa solo questo, guidare in ogni caso, allora forse, impedirglielo è la sola via da perseguire.
Cellulare alla guida, ora scatta la sospensione della patente immediata
La nuova rivoluzione del Codice della Strada porta a inasprire ancora di più la pena per chi viene beccato con il cellulare alla mano: non solo la multa economica, ma anche la immediata sospensione della patente. Che non può essere usata, e dunque non permette di guidare fin da subito, fin dalla prima infrazione.
Se si viene beccati col cellulare e si hanno meno di venti punti – ma più di dieci – sulla patente, allora la sospensione dura fino a una settimana. Se invece in precedenza si sono già persi, per altri motivi, ancora più punti dalla patente, fino a averne meno di dieci, la sospensione dura fino a 15 giorni, e le pene raddoppiano in caso di incidente. In passato la sospensione durava fino a tre mesi, ma solo in caso di recidiva nei due anni ultimi presi in considerazione. Le intenzioni del legislatore sono quelle di evitare che i tanti incidenti stradali continuino.