Codice della Strada 2024, da inizio Febbraio siamo tutti fuorilegge: si circola solo con questo documento I Bisogna fare subito
È scattato da qualche settimana il nuovo obbligo: se non lo rispetti, rischi delle multe veramente salate, ecco di che cosa si tratta e tutti i dettagli.
Le cose cambiano di giorno e di giorno e tenere a mente le nuove regole del Codice della strada non è per niente facile. Le norme si adattano ai cambiamenti e oggi ne arriva una davvero particolare, che ti obbligherà ad avere sempre con te un documento molto importante di cui però nessuno è ancora a conoscenza. L’obbligo però è in vigore già da qualche settimana, più precisamente dal 1 febbraio del 2024.
Si tratta di un documento particolare che andrà ad aggiungersi a quelli già obbligatori, tra cui ci sono sicuramente quelli più noti. Stiamo parlando ovviamente di patente e libretto, che sono anche tra i documenti che vengono solitamente richiesti quando si viene fermati per un controllo ad un posto di blocco, una situazione per nulla rara.
Ma di che cosa si tratta e dove puoi trovare questo documento? Te lo spieghiamo in questo articolo: se anche tu non sei in regola, ti consigliamo di rimediare il prima possibile.
Se vuoi viaggiare, devi avere la vignetta: ecco di che cosa si tratta
Il documento di cui parliamo oggi si chiama “vignetta” e ti sarà obbligatorio se vuoi viaggiare in Svizzera, più precisamente in autostrada. Ci sono altri paesi che l’hanno adottato, tra cui Austria, Croazia, Slovenia e non solo. Esso deve sempre essere esposto in auto ed è valida per autoveicoli e motoveicoli fino a 3,5 tonnellate.
La novità più grande dell’ultimo periodo è la vignetta digitale, che può essere acquistata online, ed è associato alla targa del veicolo rendendo anche più facile il controllo per la polizia svizzera.
Quanto costa e dove acquistare la vignetta svizzera
La vignetta svizzera 2024 è obbligatoria dal 1 febbraio 2024 e sarà valida fino al 31 gennaio 2025. In Svizzera infatti non esiste un pedaggio autostradale, ma se vuoi viaggiare su queste strade devi aver prima acquistato la vignetta (e ovviamente devi averla con te).
Il costo della vignetta svizzera è di 40 franchi svizzeri, circa 42,60 euro al cambio attuale, mentre il costo di attivazione si aggira attorno agli 11 euro. Può essere acquistato online oppure in uffici postali, doganali o cantonali, ma anche nelle stazioni di servizio. Per alcuni specifici tratti è previsto invece un supplemento, in particolare per quanto riguarda le gallerie.