Patente auto, se ti trovi in questo pasticcio, non perdere un solo minuto: ti fanno piangere ai posti di blocco se non ce l’hai
Sono già migliaia gli automobilisti che sono stati multati: ecco cosa devi fare quando ti capita questo guaio, devi fare in fretta per evitare problemi. Anche perché i tempi della burocrazia in Italia li conosciamo tutti molto bene, motivo per cui portarsi avanti oggi è diventato essenziale per essere sempre in regola.
C’è una situazione a cui molti automobilisti vanno incontro e che può essere un problema non da poco, in maniera particolare per chi non sa come muoversi quando capita qualcosa del genere. Perdere la patente è infatti una situazione per niente semplice che bisogna risolvere il prima possibile, perché guidare senza avere con sé il documento di guida significa ovviamente non essere in regola, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.
Se pensi che si tratta di una situazione straordinaria, devi invece sapere che perdere la patente è una questione che capita a tantissime persone. Basta pensare a chi perde il portafogli per un errore di distrazione o ancora peggio a chi si vede rubare i documenti da parte di ladri e truffatori.
Parlando di patente, la prima cosa da fare quando il documento viene smarrito è ovviamente quella di chiederne il duplicato. Ma in che modo bisogna farlo e cosa succede dopo la richiesta?
Come chiedere il duplicato della patente, i primi passi
Quando ci si rende conto di non aver più la patente, la prima cosa da fare ovviamente è quella di denunciarne lo smarrimento rivolgendosi ai carabinieri o alla polizia locale. La procedura deve essere iniziata entro 48 ore dal momento in cui ci si rende conto di aver perso il documento di guida, senza quindi perdere troppo tempo.
In seguito alla denuncia, le forze dell’ordine rilasciano un documento provvisorio che bisogna sempre avere con sé quando si sta guidando e che ha una validità di 90 giorni, che deve ovviamente essere rispettata in maniera precisa
Come ottenere il duplicato della patente
Dopo aver proceduto con la denuncia dello smarrimento della patente, è il momento di richiederne il duplicato. Sono le forze dell’ordine a verificare che esistano i requisiti per avviare la pratica e in caso affermativo rilasciano il permesso provvisorio, mentre 45 giorni dopo l’automobilista riceve il duplicato della patente (provvisto di foto e di tutti i dati).
Se la patente risulta non duplicabile, il cittadino deve recarsi di persona all’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile per richiedere e compilare il modello TT 2112. Bisogna presentare il documento d’identità, le fototessere e la denuncia di smarrimento della patente, oltre alla ricevuta di pagamento.