Mobilità sostenibile, la rivoluzione è completa: ecco come si è evoluto il mezzo più usato di sempre
Da sempre fondamentale per la mobilità urbana, oggi la bicicletta diventa ancora più tecnologica: ecco le novità proposte da Xafari e Xyber.
Sostenibilità ambientale e mobilità non possono più essere separati l’uno dall’altro e oggi quando si parla di spostamenti non si può non pensare all’impatto sull’inquinamento. Si tratta infatti di uno dei temi più importanti su cui le istituzioni stanno lavorando in diversi modi, tra cui incentivando i cittadini alla mobilità sostenibile e limitando invece la circolazione a quei veicoli che hanno un impatto maggiore da questo punto di vista.
I livelli di inquinamento hanno raggiunto infatti dei livelli a dir poco preoccupanti e l’effetto è sotto gli occhi di tutti, con disastri naturali sempre più frequenti e temperature anomale, proprio come quelle primaverili che si stanno registrando in queste settimane in tutta Italia. Oggi parlare di mobilità significa anche tener conto dell’impatto di Co2, sull’ambiente, motivo per cui si stanno diffondendo sempre di più i veicoli a zero emissioni.
Non solo auto elettriche (che dal 2035 in poi, almeno in Europa, diventeranno praticamente obbligatorie), ma anche bici e monopattini, che oltre per la questione ambientale sono ottimi anche dal punto di vista della comodità. Oggi è proprio di biciclette che parliamo, con un’attenzione speciale ai prodotti di un’azienda che in questo campo si è contraddistinta, la Segway.
Segway e le e-bike, due nuovi prodotti di alta qualità per la mobilità urbana: la Xafari
Le novità dell’azienda cinese sono state presentate in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Da sempre famosa nel campo dei monopattini, oggi il marchio ha presentato due e-bike rivoluzionarie che si pongono l’obiettivo di proporre una visione futurista del trasporto urbano.
La prima bici di cui parliamo è Xafari, che sarà perfetta per tutti gli appassionati di escursioni fuoristrada. Il motore da 750 W e le sospensione complete sia anteriori che posteriori hanno già conquistato milioni di persone che non vedono l’ora di comprarla. La novità più grande però sta nell’Active Scene Perception, un sistema che permette di adattare la potenza in base alle condizioni meteorologiche e ambientali.
Xyber, una bici con le prestazioni di una moto
Oltre alla Xafari, nell’evento di Las Vegas l’azienda cinese ha anche presentato l’altro modello, Xyber, che punta invece tutto sulle prestazioni e che si fa notare soprattutto per il design e le caratteristiche tecniche.
L’accelerazione da 0 a 20 miglia orarie avviene in soli 2,5 secondi e l’autonomia della batteria si aggira attorno ai 150 km percorribili con una sola ricarica. Il difetto più grande sta nell’impossibilità, per questa bici, di circolare sulle strade europee senza prima passare attraverso una lunga e lenta burocrazia.