Codice della strada, se passi col verde ti multano lo stesso, e non lo sai I 170 euro di multa se superi il semaforo così
Ci hanno sempre detto che al semaforo bisogna aspettare il verde: che sia necessario, per legge e per tutelare noi stessi e gli altri, vincolarsi ai colori. Ovvero?
Se ci si avvicina ad un semaforo, presso un incrocio o un qualunque altro tratto di strada, bisogna sempre guardare con attenzione il tipo di colore attivo in quel momento.
Se giallo, implica che si debba rallentare perché per appunto è imminente il passaggio al rosso che, si sa, da sempre, significa che abbiamo l’obbligo di fermarci.
Quando scatta il verde, è arrivato il nostro turno di passare: via libera dunque, sì certo. Ma occhio a come si scatta, però. Sì, perché le cose possono essere diverse da come crediamo.
Ci hanno insegnato infatti che il verde, per antonomasia, è il colore della ‘autorizzazione’ per così dire: tutto ciò che è associato al verde implica una sorta di OK.
Se hai il verde e passi, ti possono multare lo stesso
La regola è questa, e non ci piove, e lungi da noi dal voler mettere confusione ai cittadini, in merito. Tuttavia, va anche detto che è nelle facoltà delle autorità di controllo in strada e delle pattuglie, nello specifico, di multarci anche se passiamo con il verde, e con dei verbali mica da ridere, anzi, da piangere: anche fino a 170 euro. E per che cosa?
Di fatto non abbiamo detto che il verde significa che possiamo passare? Certo, e nessuno lo nega. Ma bisogna vedere come si passa: in che modo, cioè. Quello a cui stiamo facendo riferimento è la pessima abitudine, da parte di molti guidatori, di partire a tutto gas, a tutta birra, esagerando con le accelerazioni non appena il verde scatta nella loro direzione. Si può fare?
Se passi col verde in questo modo ti sanzionano ugualmente
Come detto il diritto di passare c’è, resta, e nessuno lo vuole negare: ma se passi un semaforo correndo all’impazzata, puoi rappresentare un pericolo per la viabilità pubblica, per gli altri fruitori della strada, che siano altri veicoli, che siano pedoni, ciclisti o altro.
Un incrocio, o comunque un tratto di strada che sia regolamentato da semaforo implica a prescindere un traffico in varie direzioni: e quando un ‘verde’ scatta, può implicare che, magari, in quel preciso momento, un’altra auto sta completando il suo attraversamento dopo aver sfruttato il suo precedente diritto di transito. O può esserci un pedone che sta passando, ad esempio. Per questo la regola è: si può passare, ma con cautela, osservando sempre le dinamiche stradali che si stanno sviluppando in quel momento.