Assicurazioni auto, smetti di pagare il triplo: questo è il segreto per tagliare subito 170 euro e risparmiare circa il 30% al rinnovo
A chi piace pagare l’assicurazione? Domanda retorica, risposta ancor più scontata. Eppure, lo sappiamo tutti, è necessario, anzi, è obbligatorio per legge farlo.
Le assicurazioni auto, dette anche RC Auto, sono dei vincoli di pagamento a cui ogni guidatore, proprietario di un veicolo immatricolato legalmente, è tenuto tassativamente.
Le polizze assicurative delle auto, lo sappiamo tutti, forniscono una copertura (entro i famosi massimali) in caso di sinistri o incidenti stradali, quali che siano, variando di importo e modalità a seconda dei casi.
Si sono evolute nel tempo, allargando i propri confini relativi a cosa coprire, quando e a quali condizioni: e naturalmente, più si paga, più si ha copertura.
E’ naturale che la cifra, che già in partenza è una mannaia per le tasche di chiunque, più cresce e più pesa: purtroppo, con la crisi, questo ammontare è davvero impennato.
RC Auto, per pagare di meno hai una strategia a tuo vantaggio
Per poter pagare di meno, però, esistono delle tecniche che possiamo attuare e che, anzi, sono molto consigliate: seguirle ci può permettere di risparmiare davvero tanto, in prospettiva e nell’immediato. Quanto? Per intenderci, senza questo accorgimento rischieremmo di pagare tre volte tanto quanto dovremmo, e al contrario, nel fare le scelte giuste, potremmo tagliare l’esborso in modo considerevole.
Secondo stime, si parla di un risparmio di circa 170 euro di media subito, e di un 30 per cento in meno ad ogni rinnovo: ma in che modo? Che cosa dobbiamo fare? Prima di tutto occorre ricordarsi che ci sono 15 giorni di tempo, dopo la scadenza della polizza, entro cui possiamo rinnovare senza incorrere in multe. Ma poi esiste un ‘periodo’ di tempo in cui è possibile, statisticamente, risparmiare.
Ecco quando devi scegliere la tua polizza
Secondo gli esperti, il momento migliore per sottoscrivere una polizza è circa 25 giorni prima della scadenza: secondo quanto emerge dallo studio del mercato del settore, questo è il periodo in cui infatti vengono proposte delle condizioni migliori dal punto di vista economico, delle promozioni e dei prezzi di partenza mediamente più bassi.
Si parla circa il 20 per cento in meno rispetto a polizze sottoscritte a ridosso della scadenza, e di un 4o% di italiani che paga molto meno rispetto agli altri proprio perché sceglie di anticiparsi rispetto alla soglia finale. Anche per i rinnovi vale lo stesso: spesso per motivi concorrenza, vengono offerte condizioni più favorevoli, sia per chi propone che per chi deve rinnovare.