Yamaha, rumors da far paura: si avvicina il grande addio I I tifosi sono spiazzati
Per la casa giapponese ci sono delle grandi novità che renderanno poco felici tutti i suoi fan, ecco cosa succede.
Sono ore di fermento non solo nella Formula 1 (in cui la notizia dell’approdo di Lewis Hamilton tra le fila della Ferrari a partire dal 2025 ha sconvolto il mondo dell’automobilismo), ma anche nella Moto GP. Manca ormai pochissimo all’inizio della nuova stagione e sono appena iniziati i nuovi test in Qatar, i cui risultati renderanno più chiaro a tutti chi sono i piloti e le scuderie da tenere d’occhio nel 2024.
Una novità importante è quella che riguarda la Yamaha, che come la Honda non potrà più sfruttare il vantaggio delle concessioni. Non è un periodo facile per la scuderia giapponese, che sta affrontando un vero e proprio momento di crisi negli ultimi anni, ma che ora sembra decisa a cambiare rotta. Per prima cosa, ha puntato sull’ingaggio di nuovo personale, strappando alla Ducati l’ingegner Massimo Bartolini.
Se quest’ultimo diventerà il nuovo direttore tecnico, c’è qualcun altro che invece potrebbe ben presto dire addio alla Yamaha, uno dei piloti che ha segnato la storia del marchio giapponese: ecco chi è e che cosa ha dichiarato di recente.
Il pilota che potrebbe dire addio alla Yamaha
Stiamo parlando di Fabio Quartararo, campione del mondo della MotoGP nel 2021 che dal 2019 corre tra le fila della Yamaha. Le indiscrezioni si stanno rincorrendo anche perché il contratto del pilota francese scadrà alla fine del 2024 e per lui si apriranno nuove porte.
Per il momento, i primi test raccontano di un nuovo motore molto potente che sembra funzionare molto bene e che potrebbe permettere a Quartararo di poter tornare a vincere, dopo qualche annata non entusiasmante dal punto di vista dei risultati e che hanno spinto il pilota a guardarsi attorno. Di recente, infatti, ha ammesso di aver avuto contatti con altre squadre, avvertendo la Yamaha di quello che potrebbe accadere dalla stagione del 2025.
Le parole di Fabio Quartararo a proposito della fine del contratto
Il pilota si è infatti espresso sul suo futuro, ammettendo che il nuovo assetto più aggressivo della Yamaha gli piace molto ed era esattamente quello che aveva chiesto alla sua scuderia. “La Yamaha sa che ho già avuto contatti con altre scuderie in passato, ora tocca a loro vedere cosa è più giusto fare e i passi in avanti da compiere”, ha dichiarato di recente Quartararo.
Per questa stagione, il pilota di Nizza avrà come compagno Rins, che viene da un brutto infortunio.