Voli aerei, ora prima di salire a bordo devi salire su una bilancia I Incredibile, se pesi troppo rischi di restare a terra
Prepara le valigie, fai il check-in, sali a bordo e via, in volo, verso mete ambite e sognate a lungo, per dei viaggi indimenticabili e meritati. Eppure?
Eppure a volte tutto questo resta una mera utopia: specie, poi, in questi tempi di crisi economica e di liquidità sempre minore, se non assente, nelle tasche degli italiani.
Tutti i cittadini del Bel Paese, che hanno la fortuna di vivere in un posto ricco di bellezze naturali, storiche, culturali e architettoniche sognano di visitarlo. E non solo.
Ambiscono a vedere il mondo, in un concetto sempre più cosmopolita della globalità di cui facciamo parte con maggior cognizione di causa, oggi, grazie al web.
I confini sono annullati, e così sempre più persone vogliono viaggiare, vedere posti nuovi dentro o fuori dai confini nazionali, e per farlo oggi, ovvio, debbono salire a bordo.
Viaggiare costa, ma potrebbe pesare anche il tuo peso
Il vero problema è il costo da affrontare: è vero che ormai sono molto diffusi i voli low cost, con dei ticket a prezzo stracciato e spesso offerte imperdibili: ma spesso nascono polemiche intorno ai costi extra o aggiuntivi, ai servizi in surplus, all’eccesso dei bagagli, soprattutto. Il rischio che tutti sanno, ad esempio, è quello di ‘sforare’ il limite di peso delle valigie: e di dover pagare un extra.
Il vero problema che sta per giungere come un nuovo ‘cappio’ sulle tasche degli italiani, ma anche sulle loro speranze di salire a bordo, è relativo al peso, certo: ma non quello delle valigie, bensì quello delle persone. E’ tutto vero, anche se ha dell’incredibile: presto, per salire a bordo, potremmo esser costretti a salire prima sulla bilancia. Perché, laddove si sforasse sul limite del peso, potrebbero sorgere dei problemi.
Occhio a quanto pesi, potresti non salire sul volo
Pochi sanno che in realtà esistono delle tabelle per la stima, matematica, del peso delle persone da far salire a bordo per poter rientrare complessivamente in un peso limite massimo che sia tollerato dal velivolo in termini di sicurezza e anche di consumi. Queste tabelle sono elaborate da enti come l’ICAO, vale a dire l’International Civil Aviation Organization, o anche dalll’Easa, ovvero sia la European Union Aviation Safety Agency.
Forniscono una stima media del peso di bagagli, passeggeri e personale e, secondo alcuni calcoli, si stabilisce che il peso medio del viaggiatore debba essere di 84 chilogrammi di media. Questo vuol dire che chi pesa di più non sale a bordo? Ovviamente no: ma alcuni temono, in futuro, che oltre all’obbligo del pesarsi, ad alcuni cittadini venga imposto un sovra costo per questo.