RC Auto 2024, finalmente c’è un modo per risparmiare davvero I Devi solo scegliere questa opzione
Se scegli questa tipologia di contratto puoi risparmiare non poco sull’assicurazione: ecco la novità che salva il tuo portafogli.
Tra i tanti costi che preoccupano gli automobilisti c’è anche dell’assicurazione, un contratto obbligatorio che serve a proteggere non solo sé stessi, ma anche le altre persone. In caso di incidente, infatti, serve per esempio a proteggere gli eventuali danni a cose o persone che si sono verificati, ma ci sono diverse polizze che si possono sottoscrivere per difendersi da eventi come furti, incendi o alluvioni, solo per citarne qualcuno.
Scegliere l’assicurazione giusta è il primo passo da fare per risparmiare. Ci sono tante agenzie che offrono polizze diversi ai più vari costi e districarsi nella scelta non è per niente facile, motivo per cui in molti finiscono a pagare ben più di quanto dovrebbero fare. Se poi si tiene conto del fatto che l’assicurazione è obbligatoria a prescindere che con l’auto si circoli oppure no, va da sé che fare la scelta più corretta per le proprie esigenze è essenziale.
Sono pochi infatti gli automobilisti che sanno cosa sia un’assicurazione a consumo, ma chi l’ha scelta è già riuscito a risparmiare un bel po’ di soldi: ecco di che cosa si tratta.
Cos’è l’assicurazione a consumo e come funziona
Note anche come assicurazione pay per use o a chilometri, il suo funzionamento si basa su un pagamento che avviene in base al consumo effettivo. Si tratta quindi di una copertura più mirata che si può estendere anche solo per periodi specifici, garantendo massima flessibilità agli automobilisti.
In questo modo, si riesce a garantire un costo per l’assicurazione che è proporzionale all’effettivo utilizzo del veicolo, calcolato sulla distanza effettiva percorsa.
Tutti i pro e i contro di un’assicurazione a consumo
Il principio su cui si basano le assicurazione pay per use, ovviamente, è quello per cui chi usa meno la macchina dovrebbe pagare di meno, incentivando in questo modo anche i clienti a utilizzare meno il proprio mezzo e riducendo in questo modo il proprio impatto sull’ambiente e sulle emissioni di Co2.
Ovviamente, una scelta del genere è invece meno indicata per chi utilizza la propria macchina ogni giorno per andare al lavoro o per chi, in generale, percorre in un anno tanti chilometri. In questo caso, una Rc auto tradizionale è la scelta più indicata.