Codice della Strada, da oggi addio agli smanettoni: 400 euro di multa se lo fai I Non puoi nasconderlo
Chiunque abbia un veicolo conosce molto bene, o almeno dovrebbe, quelli che sono i doveri e i limiti che questo comporta: e la multe esose che ne derivano.
Molti associano il cosiddetto Codice della Strada a una serie di vincoli e di prescrizioni che, già da piccoli, entrano a far parte del nostro immaginario collettivo.
Ad esempio il divieto di transito, il divieto di sosta, lo stop ai semafori, il diritto di precedenza e ancora altri come le regole sui varchi ZTL o l’eccesso di velocità.
E’ chiaro che si tratta di pilastri della normativa relativa al codice della strada, che servono a disciplinare alcune delle azioni più popolari quando si guida.
Le regole del Codice della Strada però, non fanno riferimento solo a ciò che può essere fatto, per appunto, con il nostro veicolo nel momento in cui si sta guidando.
Ecco cosa non devi fare alla tua auto: multe da brividi
Molte delle regole che, in particolare, vengono trascurate o minimizzate o a volte del tutto ignorate da una gran fetta di guidatori, fanno riferimento al veicolo stesso: al suo modo di presentarsi e di circolare, al suo ‘stato di salute’ e alla sue componenti e, soprattutto, alle eventuali modifiche che possano essere applicate al mezzo.
Pochi sanno che modificare il proprio mezzo può essere, in molti casi, vietato dalla legge. Quella che è una delle pratiche più amata da coloro i quali vengono definiti come esperti di motore, meccanica, e nel gergo popolare come ‘smanettoni‘, spesso non sanno fino in fondo che cosa rischiano, Stiamo parlano delle pratiche di car tuning vietate dalla legge.
Modifiche auto, non puoi più farle
L’articolo 78 del Codice della Strada parla chiaramente di questa pratica, tra le più amate da numerosi cittadini, e prevedono in determinate circostanze, una multa di oltre quattrocento euro, per essere precisi si parla di 422 euro.
Oggi la strumentazione di cui possono godere le forze dell’ordine quando effettuano dei controlli in strada sono così evolute che sfuggire è impossibile: una modifica non autorizzata della macchina non può passare inosservata o in cavalleria. Le azioni di car tuning che apportano modifiche alle auto in riferimento a come si presenta in originale e come risulta dal libretto di circolazione vengono immediatamente sanzionate, fino appunto a 422 euro, col rischio di sequestro anche dello stesso libretto. Entrare in questo ginepraio di complicazioni, fino al rischio di non poter più circolare, non vale affatto la pena.